Banche: 1 milione di siciliani a forte rischio di esclusione sociale per la chiusura di sportelli

Banche in continuo abbandono.  In Sicilia 374mila persone non hanno accesso ai servizi bancari e altre 548mila hanno a disposizione un solo sportello. 1 milione di siciliani sono a forte rischio di esclusione sociale. Il risiko bancario potrebbe far aumentare la chiusura di sportelli. “La desertificazione bancaria è un’emergenza che impoverisce le comunità. Come Cisl e First Cisl Sicilia continueremo a battere sull’istituzione di un Osservatorio regionale sull’attività bancaria” 5 nov 2025 -   Le banche continuano a chiudere. Da gennaio a fine settembre 2025 altri 268 sportelli hanno cessato la loro attività. Sono adesso 3.419 i comuni italiani a secco di servizi finanziari e con il risiko bancario in corso il dato è destinato a peggiorare.   La Sicilia non si sottrae alla revisione commerciale del sistema bancario. Pure da noi spira forte il vento della desertificazione. 1 milione di cittadini è a forte rischio esclusione sociale. Il 20 per cento della popolazione reside...

TERREMOTO IN CALABRIA NELLA NOTTE TRA CASTROVILLARI E MORANO CALABRO

28/05/2012 – Una scossa di terremoto di magnitudo 4.3 è stata registrata alle ore 3:06:27 di questa notte (28/Mag/2012) localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico tra ad una profondità di 3 km tra Castrovillari, Morano Calabro, San Basile e Saracena, in provincia di Cosenza.

Il sisma è stato seguito da un'altra scossa di terremoto di magnitudo 3.2, avvenuto alle ore 3:32:10 italiane ad una profondità di 8 km. tra Rotonda (Pz), Viggianello (Pz) e Morano Calabro (Cs). Le scosse sono state percepite dalla popolazione, provocando allarme e preoccupazione, ma non si registrano danni a persone o cose.

Altre lievi scosse si sono susseguire nella mattinata, l'ultima delle quali, un terremoto di magnitudo 2.3 è stata registrata alle ore 7:14:28 italiane nello stesso distretto sismico Pollino.

Tra i Comuni entro i 20 km interessati vi sono:

Castelluccio Inferiore (Pz)
Acquaformosa (Cs)
Altomonte (Cs)
Civita (Cs)
Firmo (Cs)
Frascineto (Cs)
Laino Borgo (Cs)
Laino Castello (Cs)
Lungro (Cs)
Mormanno (Cs)
San Donato Di Ninea (Cs)

Commenti

  1. accadrà qualkosa di grave stanotte???????

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. qui non c'entrano nè i Maia nè la Bibbia .E'che la natura ha i suoi cicli,non diffondiamo notizie
    che incutono panico

    RispondiElimina
  4. Ma quale fine del mondo... Nessuno lo puo' prevedere...

    RispondiElimina
  5. mondo era, mondo è, e mondo sarà!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.