Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

TRANCHIDA: ORA I CNU, IN ESTATE ENDURO E BASEBALL INTERNAZIONALI

L’Assessore Regionale allo Sport e al Turismo sottolinea il valore dei Campionati ed annuncia altri eventi internazionali in programma nel messinese
Messina, 16 Maggio 2012 - E’ fortemente targata Regione Siciliana la 66esima edizione dei Campionati Nazionali Universitari che si svolgeranno a Messina dal 18 al 27 maggio. Forte ed incisivo l’impegno dell’Assessorato regionale allo Sport e al Turismo guidato dal messinese Daniele Tranchida, che ha ottenuto la titolarità dei Cnu grazie all’importante sforzo finanziario e organizzativo messo in campo. «L’economia messinese e in generale la città trarrà un evidente vantaggio dall’evento - ha sottolineato l’esponente del governo regionale -. Questo è il primo  vero obiettivo raggiunto».  Oltre un milione e mezzo di euro di ricaduta  stimata sul territorio, cifra orientata verso il basso. Precisamente 7493 persone, tra atleti, tecnici, docenti e addetti ai lavori raggiungeranno la città dello Stretto, spendendo ma anche ammirando le meraviglie della nostra terra.

Un’analisi che va oltre l’aspetto economico: «I Cnu avranno un grande impatto sul tessuto commerciale e alberghiero, ma anche sociale - ha aggiunto Tranchida -. Volendolo, con impegno, si può fare molto ma dobbiamo riuscire a battere il disagio sociale e la profonda rassegnazione collettiva che regna nella nostracittà».

L’Assessorato crede che dallo sport possa generarsi sviluppo e grazie ai fondi europei Por/Fesr organizzerà 52 manifestazioni per il 2012, 5 di valenza internazionale. Tra queste, due si svolgeranno in provincia di Messina: i campionati di enduro e gli internazionali di baseball. Inoltre l’Assessorato è a lavoro per l’organizzazione a novembre del torneo regionale delle università siciliane.

«Messina può guardare avanti puntando su eventi come i Cnu - ha concluso l’on. Tranchida -. Sarà certamente l’occasione per testare l’organizzazione e l’ottimo livello della nostra impiantistica in vista di altre manifestazioni prestigiose alla quale questa provincia può ambire».

Commenti