Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

VENTURA: "AI SEGGI DI GIOIOSA MAREA QUALCUNO HA VOLUTO UTILIZZARE L'INTIMIDAZIONE"

Pubblichiamo il contenuto della email inviataci da Davide Ventura, candidato al consiglio comunale della Lista 'Sarà Gioiosa', alle passate elezioni comunali del 6 e 7 maggio a Gioiosa Marea. Quanto affermato da Ventura, qualora fosse provato, non sarebbe reprensibile per "contenuti magari polemici, volgari o offensivi" ma rivestirebbe indubbiamente gravità di ben altra natura   
...........................
Gioiosa Marea (Me), 16/05/2012 - Salve, mi chiamo Davide Ventura, sono stato candidato consigliere alle passate elezioni comunali di Gioiosa Marea, vi mando il seguente testo che ho scritto, dai contenuti magari polemici ma non volgari o offensivi per la persona di alcuno, se lo ritenete potete pubblicarlo.
Lo pubblico anche sul gruppo fb, eliminatelo se non lo ritenete adatto.
Saluti
Davide
......................
Se vi piace così…
Gioiosa Marea (Me), 16/05/2012 - Irritante quanto avvenuto ai seggi, dove qualcuno ha voluto utilizzare lo strumento dell'intimidazione, segnando i nomi di chi si apprestava a votare, mezzo di pressione utilizzato anche da “organizzazioni” meno nobili di una lista elettorale…
Ma i gioiosani avranno sicuramente punito alle urne questo modo di fare politica.
Se vi piace così…

Impossibile non notare quei candidati consiglieri, che non saprebbero indicare il nome di nemmeno tre contrade di Gioiosa, candidati in questo paese solo per interessi personali.
Ma i gioiosani, comprendendone la furbizia, li hanno ricompensati con oltre cento voti a testa.
Se vi piace così...

E vuoi vedere che non è una casualità,
che il gruppo facebook più amato dai gioiosani (che si era professato neutrale)
stranamente nei giorni imminenti il silenzio elettorale aveva la bacheca piena di foto del sindaco e del suo vice,
quando ancora questi erano in piena campagna.
Sicuramente perché fuori luogo, i tentativi di protesta sul gruppo sono stati immediatamente censurati.
Ma vuoi vedere che non è un caso che, tra i nuovi amministratori del gruppo, c’è chi ha partecipato attivamente alla campagna elettorale?
Se vi piace così…

Vogliamo parlare delle promesse elettorali “shock”, ma solo per l’intelligenza degli elettori, come la linea ferroviaria Maddalena-Galbato o l’eliminazione dell’IMU?
I voti dimostrano come sono state apprezzate.
Se vi piace così…

Viva la coerenza! Agli abitanti della frazione di San Giorgio, che ogni estate protestano ad alta voce per la mancanza dell’acqua nelle loro case, e per i vari disservizi nella loro comunità,
son bastati 100 metri di asfalto fresco, steso quattro giorni prima del voto, per farli ricredere in sede elettorale sulla bontà della amministrazione comunale.
Se vi piace così…

“La voglia di cambiare”, mai slogan è stato più azzeccato, per una lista che conta 1/3 di ex consiglieri, più un assessore.
Se vi piace così…

Giovanni Princiotta per la seconda volta non ha ricevuto il consenso che si aspettava, per aver acquisito prestigio, intessuto rapporti e dimostrato coerenza e coraggio nel mondo politico.
Le pecche che il paese gli contesta: non aver promesso campetti da golf, non aver fatto favori personali nel suo incarico alla provincia ai gioiosani che ce l’hanno mandato, e soprattutto la macchia più grande: essersi candidato consigliere 15 anni fa, nella lista che appoggiava la candidatura a sindaco del cugino.

Se vi piace così…

Commenti

  1. venturaaaaaa o curchitiii !!! ma è possibile che ancora parlateeee e bastaaaa !!! avete persooo è inutile continuare con queste futili e inutili discussioni , ora rimboccatevi le maniche e chi ha vinto faccia qualche cosa di positivo e chi ha perso aiuti a far rinascere gioiosa mareaaaaaa !!! e per giovanni non c'è due senza 3 che ci riprovi magarila prossima volta sara' la volta giusta !!! :-))

    RispondiElimina
  2. Ventura amico mio la tua sarà pure verità, ma oggi risulta semplice demagogia, hai perso e devi digerirlo, il voto popolare è quello che conta in un paese democratico, il resto semplici parole che espresse come lo hai fatto tu palesano solo il sapore di rabbia di difficile digeribilità.

    RispondiElimina
  3. Carissimi anonomi dei due post, capisco che la verità fa male, ma vi vorrei ricordare che in democrazia ci sono una maggioranza ed una opposizione. Ruolo della maggioranza è amministrare, ruolo della minoranza è mettere in evidenza i difetti. Ancora non possiamo valutare niente sul piano amministrativo, però alcune considerazioni sul piano comportamentale le possiamo fare. Prendere i nominativi di chi vota e di chi non vota nei seggi elettorali è intimidazione bella e buona, è una forma di schedatura non ammissibile in democrazia. Tanto è vero che la mattina del 6 maggio il prefetto ha diramato una circolare proibendo queste forme di schedature. Noi abbiamo perso, certamente, ma secondo voi dovremmo stare zitti perchè abbiamo perso? Ogni nostra dichiarazione è rabbia perchè abbiamo perso? In questo modo cadrebbero i principi cardine della democrazia: maggioranza e opposizione. Invece di insultare il nostro Davide Ventura opponetegli risposte di valenza politica, dimostrate che Davide stà dicendo cose sbagliate, sempre se ne siete capaci. Ma chi si nasconde dietro l'anonimato è solo un vigliacco, e come tale non è capace di fare niente, sa solo di insultare.
    Marcello Catalfamo.

    RispondiElimina
  4. bhe io sono andato a votare in quella sezione e posso dirti che o cera o non cera qualcuno che si prendeva il mio nominativo a me non avrebbe cambiato nullaaaaaa !! perche sapevo già chi dovevo votare e dentro la cabina c'erano semplicemente la mia persona e la schedaa !! quindi .. ti assicuro che se eduardo spinella ha vinto è perchè le persone hanno ritenuto che tra i 3 era quello piu valido.. il fatto che sia stata una brutta cosa ci puo stare .. ma ti assicuro che avrebbe vinto ugualmente almeno questo è il mio parere... giuseppe de luca

    RispondiElimina
  5. Marcello Catalfamo e Davide Ventura non hanno detto che,se non avessero preso i nomi,avremmo vinto!!!!Comunque quel comportamento era talmente illegale che il Prefetto ha pensato bene di mandare una nota a tutti i Presidenti di seggio.Allora in Democrazia esiste la libertà di manifestare il proprio pensiero,fino a quando non si lede la libertà e la dignità di altri.Non mi pare che osservare i fatti rispecchi l'uno o l'altro caso.Agli anonimi voglio dire che Noi parleremo e manifesteremo il nostro pensiero da liberi cittadini....e questo non c'entra niente con la scelta politico-amministrativa dei Gioiosani!!!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.