Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

VILLAFRANCA TIRRENA: ASSEGNATA LA FORNITURA DEGLI ARREDI PER IL PALAZZETTO DELLO SPORT

Messina, 25/05/2012 - Il 9° Ufficio dirigenziale “Valorizzazione e gestione patrimonio immobiliare” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 32/P.E. del 24 maggio 2012, ha approvato il verbale di gara ed ha affidato la fornitura degli arredi per il Palazzetto dello sport di Villafranca Tirrena.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 3%. L’importo a base d’asta è di complessivi quarantottomila 183,83 euro.
..................
«Si comunica che, con delibera della Giunta provinciale n. 104 del 17/04/12, l’Ufficio Edilizia Scolastica ha cambiato denominazione: 7° U.D. “Edilizia Scolastica e Istruzione” – U.O.C. "Edilizia Scolastica”.
Pertanto, per l’invio della corrispondenza e per l’inoltro delle raccomandate di partecipazione alle gare, a far data dalla pubblicazione di questo avviso, bisogna fare riferimento alla nuova denominazione.

Per la consultazione, invece, dei bandi di gara emessi da questo Dipartimento bisogna sempre accedere tramite la vecchia denominazione “3° Dip – 1° U.O. – Realizzazione e manutenzione edifici scolastici”.
Ciò fino al momento in cui l’Ente provvederà all’aggiornamento del sistema informatico, di cui si darà pronta comunicazione tramite nuova new».

Il Dirigente Vincenzo Carditello

Commenti