Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CAMPIONATO ITALIANO RALLY AUTO STORICHE, SI ACCENDONO I MOTORI DELLA QUINTA PROVA TRICOLORE CSAI


Alle 19.00 la partenza dall’esclusiva Piazza Politeama di Palermo e subito lo show della prima PS per i trenta concorrenti in gara. Domani altri 8 crono della 1^ tappa 
Termini Imerese, 14 giugno 2012 – Sta per prendere il via la Targa Florio Historic Rally, quinta prova del Campionato Italiano Rally Autostoriche. Sta per terminare l’attesa densa di passione che ha accompagnato la lunga vigilia, iniziata da oltre un mese per il pubblico siciliano e non solo che attende di far sentire il proprio inconfondibile calore ai 30 concorrenti al via. La gara è inserita nella cornice internazionale della 96^ Targa Florio, la corsa automobilistica più antica del Mondo valida per Campionato Italiano Rally e per l’Intercontinental Rally Challenge.
La Targa Florio Historic Rally partirà alle 19.00 dal’esclusiva cornice della Piazza Politeama di Palermo. Quarantaquattro minuti dopo la prima sfide sui 1.650 metri della prova “Città di Palermo” uno show all’interno dell’aeroporto di Bocca di Falco. Dopo il primo impegno cronometrato i concorrenti entreranno nel riordino notturno presso il Targa Florio Village a Termini Imerese. La prima tappa della quianta prova del tricolore riprenderà domani, venerdì 15 giugno alle 8.30 quando gli equipaggi risaliranno in macchina alla volta delle 8 prove speciali, la “Tribune” da 6,12, la “Targa” da 13,60 Km, da ripetere tre volte e la “Collesano” da 13,70 che i concorrenti percorreranno due volte. Tre tratti cronometrati decideranno la seconda tappa che si concluderà sul Belvedere di Termini Imerese alle 16.30.

Scenderà con il numero 1 dalla pedana di partenza l’equipaggio palermitano campione italiano 2010, portacolori della Scuderia ASPAS e vincitore delle ultime due edizioni della gara formato da Marco savioli ed Alessandro Failla sulla Porsche 911 di 2° raggruppamento, che come la maggior parte dei concorrenti ricordano e tornano con immutata emozione sulle prove su cui la “Targa” nuovamente passa dopo circa 20 anni, come la “Collesano” e la “Castelbuono”. Secondo in ordine di partenza, ma con le stesse ambizioni di successo, un latro equipaggio del capoluogo, Mario De Luca e Mario Ravetto Antinori anche loro sulla 911 di Stoccarda di classe 2000 del 1° raggruppamento. Stessa vettura per i protagonisti del tricolore Luigi Zampaglione, pilota bresciano di origine siciliana, navigato da Filippo Saja, avversari diretti dell’esperto alessandrino al comando del 1° raggruppamento Luigi Capsoni al volante della sempre ammirata Renault Alpine A110 1300, sulla quale a leggere le note è la brava Lucia Zambiasi. A caccia di punti tricolori la piacentina Isabella Bignardi, a caccia di punti tricolori con la Porsche Carrera RS 911. Tra i tanti piloti siciliani protagonisti della vigilia senz’altro sotto i riflettori ci saranno Sergio Montalto navigato da Roberto Consiglio sulla Porsche 911, vettura di stoccarda anche per “Gordon”, mentre Pippo Savoca ha scelto la Renault 5 GT Turbo per la sua gara ed Alfredo Altopiano sarà navigato dal “velocista” Ciro Barbaccia sulla Opel Ascona 400. Opel Kadett GTe per un equipaggio cefaludese protagonista degli anni ’80 e ’90, Piero Vazzana e Roberto Genovese, il palermitano Sergio Palmisano sarà al volante della BMW 2002.

Conduttori: 1. Da Zanche punti 80; 2. Elia 46; 3. Carissimi 45; 4. Musti 42; 5. Capsoni 39; 6. Zumelli, Meggiarin 38; 8. Costenaro 37; 9. Santagiuliana 33; 10. "Andyson" 30.
Trofeo CSAI 1. Raggruppamento: 1. Capsoni punti 39; 2. Zampaglione, Giuliani e Parisi 21; 5. Salvi 20
Trofeo CSAI 2. Raggruppamento: 1. Da Zanche punti 80; 2. Elia 46; 3. Zumelli 38; 4. Costenaro 37; 5. "Andyson" 30
Trofeo CSAI 3. Raggruppamento: 1. Carissimi punti 45; 2. Musti 42; 3. Meggiarin 38; 4. Santagiuliana 33; 5. Fontana 29
Trofeo CSAI Femminile: 1. Zumelli e  Meggiarin punti 38; 3. Bignardi 10.
Trofeo CSAI Scuderie: 1. Team Bassano punti 55; 2. A.S.P.A.S. 40; 3. Rododendri H R 25; 4. R.C. Isola Vicentina e  R.C. Sandro Munari 12.

Calendario gare: 31 marzo 27° Sanremo Rally Storico (IM); 21 aprile 8° Rally Storico Campagnolo (VI); 12 maggio 5° Rally Coppa Città di Brescia (BS); 3 giugno Rally Storico Piancavallo (PN); 16 giugno Targa Florio Historic Rally (PA); 8 luglio 13° Circuito di Cremona (CR); 28 luglio 7° Rally Due Valli Historic (VR); 1 settembre 17° Rally Alpi Orientali H. (UD); 22 settembre 24° Rally Elba Storico (LI);13 ottobre Mugello Stradale

Commenti