Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CERRETI: OPERAZIONE VERITÀ SULLA S.P. 152 DI TORTORICI

Messina 23/06/2012 - Corre l’obbligo chiarire, a seguito dei documenti politici inviati ai media da parte di taluni rappresentanti politici del territorio messinese e del Comune di Tortorici, inerente gli eventuali meriti di esponenti provinciali del movimento “Grande Sud”, sulla realizzazione di interventi di messa in sicurezza sulla S.P. 152 di collegamento Tortorici-Potame-Castell’Umberto, la verità sull’impegno di coloro che realmente hanno reso possibile sia la previsione progettuale degli interventi, che soprattutto il loro finanziamento.

Di fatto, nel propagandistico documento degli esponenti del movimento “Grande Sud” si da notizia dei finanziamenti ottenuti, dando merito alla loro organizzazione partitica ed al loro rappresentante in Consiglio Provinciale Dino Galati del risultato, dimenticando però, che al momento della redazione dei progetti preliminari per gli interventi succitati, richiesti in verità con nota protocollo Prov.Reg. del 18/05/2010 dal sottoscritto su richiesta dei cittadini e dell’Assessore comunale di Tortorici Enrico Talamo, ed al tempo delle mie diffide, l’ultima il 18 febbraio 2011, che ad ogni buon fine allego, lo stimato collega Rando non si era ancora insediato in Consiglio Provinciale, insediamento avvenuto solo il 6 aprile del 2011, quindi impossibilitato nell’esercitare qualsivoglia condizionamento istituzionale nell’ambito del piano degli interventi provinciale di messa in sicurezza previsti per il territorio messinese.

In ogni caso e ad onor del vero, grazie esclusivamente all’interazione tra le diverse Autorità provinciali e Regionali diffidate dal sottoscritto con nota protocollo Prov.Reg. del 18/02/2011, si è riusciti finalmente a trovare le giuste condizioni per sbloccare i fondi necessari per i parziali interventi di messa in sicurezza della S.P. 152 Tortorici-Potame-Castell’Umberto.

Pertanto il ringraziamento ai veri protagonisti che hanno consentito di poter finalmente bandire le gare per la realizzazione dei succitati interventi previsti dal Dipartimento Lavori Pubblici retto dall’ing. Bettino Sidoti per € 560.000,00, ovvero il dirigente generale della Protezione Civile della Regione Sicilia dott. Pietro Lo Monaco, il Presidente della Provincia Regionale di Messina on. Giovanni Ricevuto e Sua Eccellenza il Prefetto di Messina dott. Francesco Alecci, oltre che il personale ringraziamento ai cittadini di Tortorici e Castell’Umberto tutti, per la grande pazienza mostrata.

Il Consigliere Provinciale Roberto Cerreti
..............
Messina lì 19/05/2010

All’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Messina

e.p.c. Al Presidente della Provincia
Regionale di Messina

e.p.c. A Sua Eccellenza il Prefetto di
Messina

e.p.c. Al Sindaco del Comune di Tortorici


Oggetto:richiesta intervento S.P. 152 di collegamento tra il comune di Tortorici e la frazione di Potame.

Il sottoscritto Roberto Cerreti n.q. di Consigliere Provinciale nell’esercizio del proprio ruolo istituzionale, a seguito della segnalazione dell’Assessore comunale di Tortorici Enrico Talamo, comunica che la S.P. 152 di collegamento con la frazione di Potame, in direzione Castell’Umberto, è interessata al km. 6, a circa mtl.2000,00 dal centro del paese di Tortorici, da un importante frana a valle che ha provocato parziale cedimento del manto stradale, riducendo la transitabilità della strada a meno di una corsia, e per conseguenza l’interruzione del servizio comunale di scuolabus.
Pertanto, la richiesta che la SS.VV. con urgenza predisponga opportuno sopralluogo, verifica e consequenziale intervento, al fine di mettere immediatamente in sicurezza la Strada Provinciale in oggetto, considerato il grande pericolo di isolamento a cui sono esposti i cittadini della frazione tortoriciana di Potame, con il proprio comune, tra l’altro, tra i più soggetti a rischio idrogeologico.

In attesa di riscontro porgo distinti saluti.

Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.P.A.

Commenti

  1. Prima Galbato e suo cognato Ventimilgia
    Poi Galati Rando e GRANDE SUD
    Infine Cerreti e il sornione Talamo

    Si può sapere con esattezza a chi vanno i meriti di tali finanziamenti?

    GALBATO, l'unico merito che possiamo dargli è di sprecare annualmente centinaia di mila euro per Toudorache e la sua brigata di extracomunitari;
    VENTIMIGLIA, cognato del primo acchiappa incarichi legali a gogo al comune di TORTORICI;

    GALATI RANDO e GRANDE SUD, hanno i decreti di finanziamento;

    CERRETI, qualcosa deve pur fare e/o dire, poichè eletto consigliere provinciale con i voti di tanti cittadini oricensi oramai delusi dalle tante promesse fatte in campagna elettorale;

    TALAMO, assonnacchiato dalle notti brave al Moulin Rouge, chiede aiuto a suo compare Cerreti e vuole i meriti di tutti finanziamenti che arrivano a Tortorici.

    Sapete che vi dico i voterò GRILLO e il Movimento Cinque Stelle.

    RispondiElimina
  2. Grande Sud.....Grande bleff! Giusto giusto a Cerreti vanno a stuzzicare, si vede che ancora Galati non ha capito nulla della Provincia regionale.
    Roberto come al solito sei puntuale e signorile, una sola preghiera lascia il MPA, non meriti di stare in mezzo a quegli pseudo autonomisti e politicanti! Vali di più! Giampiero

    RispondiElimina
  3. Leggete questo comunicato: Attenzione alla data !

    http://parcodeinebrodi.blogspot.it/2012/01/tortorici-e-castellumberto-dino-galati.html

    A buon intenditore...poche parole !!!

    Distinti saluti
    Paradiso Simone Marco

    W grande sud

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.