Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

DIGITALE TERRESTRE MESSINA E PROVINCIA, PROVE DI AVVIAMENTO E SINTONIZZAZIONE

Messina, 13/06/2012 - Per l’imminente passaggio alle trasmissioni in digitale terrestre, dopo il promemoria inviato nei giorni scorsi dalla RAI – Radio Televisione Italiana, oggi mercoledì 13 alle 10, nella sala Falcone Borsellino di palazzo Zanca, l’assessore alle politiche di e-government, Giorgio Muscolino, nel corso di una conferenza stampa, illustrerà gli aspetti legati al processo di transizione in collaborazione con l’ADICONSUM.

Lo spegnimento degli impianti analogici, switch off, per la provincia di Messina, sarà avviato venerdì 15 e si concluderà il 4 luglio. Per ricevere le trasmissioni con la nuova tecnica digitale terrestre sarà necessario dotarsi di un decoder da collegare al televisore o di un televisore con decoder integrato, ma non è necessario cambiare antenna. Il decoder o il televisore integrato, anche se già sintonizzati per ricevere le trasmissioni digitali, andranno comunque sintonizzati nuovamente il giorno stesso dello swith off, altrimenti sarà impossibile vedere i programmi.

Per informazioni sul passaggio al digitale terrestre è attivo il numero verde 800.022.000 del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento Comunicazioni, ed è possibile consultare il sito web del Ministero, all'indirizzo www.decoder.comunicazioni.it, dove sono specificate anche le procedure di sintonizzazione per i decoder interattivi, non interattivi e per i televisori digitali.

Commenti