Assegno Unico Universale: 5.986.678 i nuclei famigliari che hanno ricevuto l’assegno nel 2025, per un totale di 9.468.053 figli

ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: nei primi due mesi del 2025 erogati 3,3 miliardi euro, con riferimento a 9,5 milioni di figli e 6 milioni di nuclei familiari Roma, 16 aprile 2025 - Nei primi due mesi del 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 3,3 miliardi di euro, che si aggiungono ai 19,8 miliardi del 2024, ai 18,2 miliardi del 2023 e ai 13,2 miliardi di erogazioni di competenza del 2022. Sono i dati contenuti nell’aggiornamento dell’Osservatorio Statistico sull’Assegno Unico Universale (AUU) pubblicato oggi con riferimento al periodo marzo 2022 – febbraio 2025, che contiene al suo interno anche i dati relativi all’AUU destinato ai nuclei percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) fino a dicembre 2023.  Sono 5.986.678 i nuclei famigliari che hanno ricevuto l’assegno nel 2025, per un totale di 9.468.053 figli: l’importo medio per figlio a febbraio 2025, comprensivo delle maggiorazioni applicabili si attesta su 175 €, e va da circa 58 € per chi non presenta ISEE o ...

FORESTALI MESSINESI, INIZIO GRADUALE DEL LAVORO PER CIRCA 2000 MA MANCANO RISORSE DELLA REGIONE

Messina, 13/06/2012 - I Segretari Provinciali Calogero Cipriano FAI-CISL, Giovanni Mastroeni FLAI-CGIL e Salvatore Orlando UILA-UIL, dopo un intenso periodo di manifestazioni dei lavoratori e di iniziative sindacali provinciali e regionali, hanno ottenuto il graduale avvio delle maestranze forestali messinesi al lavoro. Infatti, già da qualche giorno e sino al 15 c.m. stanno iniziando la loro attività nei 7 distretti provinciali con 85 gg. di lavoro, di circa 900 lavoratori dell’Antincendio Corpo Forestale.

Mentre i lavoratori dell’Azienda Foreste Demaniali, che saranno impegnati nella realizzazione di viali parafuoco e altre attività di prevenzione nei boschi, verranno avviati al lavoro la seconda fascia (ex 101gg.) da giovedì 14 giugno sino al 19 giugno per 51gg. di lavoro, mentre i lavoratori della terza fascia (ex 78gg.) avranno le richieste di assunzione dal 18 giugno con l’avvio dell’attività lavorativa nei primi giorni del prossimo mese di luglio per un totale di 10gg. di lavoro.

Cipriano, Mastroeni, Orlando ribadiscono, come tali periodi limitati di lavoro siano inferiori alle giornate di lavoro che dovevano essere realizzate e ciò per l’assenza delle risorse necessarie stanziate dal Governo della Regione Siciliana. In assenza della modifica di tale negativa situazione tutti i lavoratori dell’Azienda Forestale finiranno il loro lavoro nei primi giorni di agosto lasciando scoperti nel periodo più delicato i boschi messinesi.

Stesso negativo destino dal prossimo mese di Settembre toccherà ai lavoratori dell’antincendio, per superare tale grave situazione le Segreterie Provinciali e Regionali di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL, hanno predisposto un intenso quadro di iniziative. Infatti già da qualche giorno in tutta la Sicilia sono state richieste incontri con le 9 Prefetture Siciliane.Venerdì 15 giugno le Segreterie Regionali guidati da Colonna, Tripi e Pensabene, unitamente alle Segreterie Provinciali si sono autoconvocati nella sede del Presidente della Regione On. Lombardo.

Tale importante appuntamento servirà ad aprire una trattativa per recuperare le risorse necessarie per far lavorare i forestali siciliani come nel 2011 applicando l’accordo del maggio 2009. I sindacati fanno altresì sapere che in mancanza di tale soluzione sarà proclamato uno sciopero regionale dei forestali con manifestazione a Palermo nelle prossime giornate.

Resta quindi alto l’impegno e la mobilitazione di FAI-CISL, FLAI-CGIL e UILA-UIL a difesa dei forestali siciliani e per la sicurezza degli stessi boschi.

Commenti