Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

I VULCANI “VISTI” DA UNA PROSPETTIVA SCIENTIFICA ACCESSIBILE A TUTTI

Roma, 22 giugno 2012 - I vulcani, per la loro spettacolarità come manifestazione incontrollabile della natura, i paesaggi mozzafiato, le eruzioni, creano nello spettatore normodotato, un turbinio di emozioni così forti da non riuscire a staccare gli occhi da quegli eventi naturali. Ed è questa la motivazione per la quale i vulcani nel mondo vengono sempre rappresentati attraverso documentari su grande e piccolo schermo, mostre fotografiche e libri di immagini.

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con Italian Podcast Network (IPN), Freerumble e CulturAbile Onlus, ha confezionato i vulcani italiani in podcast audio, con un’attenzione particolare verso il mondo della disabilità sensoriale (persone sorde e cieche). Come? Se un podcast audio è, per sua natura, più fruibile da parte delle persone cieche, il nuovo podcast audio sarà in realtà accessibile anche alle persone sorde grazie alla trascrizione dell’audio stesso. Perché fare cultura significa progettare e pensare in modo ‘accessibile’.

Ma senza cavalcare l’handicap, i vulcani in podcast sono strumenti comodamente utilizzabili nei nostri i-pod, fruibili mentre guidiamo o facciamo jogging.

La squadra che lavora per i vulcani in podcast fa parte di uno staff di vulcanologi altamente qualificati provenienti da Enti di ricerca e Università, esperti in comunicazione nel settore dell’accessibilità, giornalisti scientifici, tecnici dell’audiodescrizione e del respeaking (tecnica di trascrizione del parlato – spontaneo e pianificato – tramite l’utilizzo di un software di riconoscimento vocale).

Negli audio verranno spiegate in modo autorevole, ma molto comprensibile come nasce un vulcano, cioè la storia geologica, la storia eruttiva, i prodotti delle eruzioni, il monitoraggio per i vulcani attivi, la possibilità di riattivazione futura, descrizione di strutture vulcaniche riconoscibili, come ad esempio resti di fumarole o antichi crateri, possibili sfruttamenti geotermici.

I podcast sono liberamente scaricabili dal Canale Freerumble dell’INGV, I-tunes, Italian Podcast Network (IPN), CulturAbile Onlus (con player accessibile agli screen reader usati dalle persone con disabilità visiva).

Commenti