Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

IL COMITATO DEGLI ABITANTI DI BASTIONE SOLLECITA L'INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL “TORRENTE MELA”

Il Comitato degli abitanti di Bastione (Milazzo) scrive all'ing. Gaetano Sciacca, ingegnere Capo del Genio Civile per sollecitare l'intervento di messa in sicurezza del “Torrente Mela”
Milazzo, 13 Giugno 2012 - Egregio Ingegnere, in riferimento al nostro incontro del 15 marzo 2012, nel corso del quale le abbiamo esposto la grave situazione ambientale del torrente mela e i seri danni causati dall’evento alluvionale del 22/11/2011, pur consapevoli che la natura fa il suo corso, ma è anche vero che esistono molte possibilità di intervento per scongiurare i disastri, una di queste è la prevenzione con la messa in sicurezza dei torrenti, specie quelli abbandonati come il Mela. Per questo, nell’incontro abbiamo sollecitato un Suo intervento per evitare il ripetersi di simili sciagure.

Purtroppo a distanza di un notevole lasso di tempo siamo, ancora, in attesa di sapere quando e chi come competenza, dovrà effettuare gli interventi necessari per bonificare l’alveo del torrente, con la pulizia del greto e il ripristino dell’argine, al fine di salvaguardare coloro che vivono in questa zona di Milazzo.
Restando in attesa di un Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti

p. il Comitato degli abitanti di Bastione (Milazzo)
Stefano Maio

Commenti