Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

IL COMITATO DEGLI ABITANTI DI BASTIONE SOLLECITA L'INTERVENTO DI MESSA IN SICUREZZA DEL “TORRENTE MELA”

Il Comitato degli abitanti di Bastione (Milazzo) scrive all'ing. Gaetano Sciacca, ingegnere Capo del Genio Civile per sollecitare l'intervento di messa in sicurezza del “Torrente Mela”
Milazzo, 13 Giugno 2012 - Egregio Ingegnere, in riferimento al nostro incontro del 15 marzo 2012, nel corso del quale le abbiamo esposto la grave situazione ambientale del torrente mela e i seri danni causati dall’evento alluvionale del 22/11/2011, pur consapevoli che la natura fa il suo corso, ma è anche vero che esistono molte possibilità di intervento per scongiurare i disastri, una di queste è la prevenzione con la messa in sicurezza dei torrenti, specie quelli abbandonati come il Mela. Per questo, nell’incontro abbiamo sollecitato un Suo intervento per evitare il ripetersi di simili sciagure.

Purtroppo a distanza di un notevole lasso di tempo siamo, ancora, in attesa di sapere quando e chi come competenza, dovrà effettuare gli interventi necessari per bonificare l’alveo del torrente, con la pulizia del greto e il ripristino dell’argine, al fine di salvaguardare coloro che vivono in questa zona di Milazzo.
Restando in attesa di un Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti

p. il Comitato degli abitanti di Bastione (Milazzo)
Stefano Maio

Commenti