Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

LA PALLAVOLO MESSINA RIPARTE DA GIANPIETRO RIGANO

Messina, 23/06/2012 - La Pallavolo Messina riparte da Gianpietro Rigano. L’allenatore che ha guidato la formazione giallorossa alla conquista della serie B1 ha rinnovato per un altro anno il contratto che lo lega alla società del presidente Giorgio Muscolino. “La cavalcata della scorsa stagione ci dà grande entusiasmo - ha affermato il tecnico -. Il club sta già lavorando per dare un impostazione diversa alla propria struttura interna, ad esempio separando i compiti dirigenziali da quelli societari. Ciò, conferma l’intenzione della Pallavolo Messina di crescere ancora puntando ad affermarsi a buoni livelli nel movimento pallavolistico”.

Per quanto riguarda la squadra che verrà allestita Rigano ammette: “Sul tavolo ci sono tre progetti tecnici. Valuteremo quale attuare in base ai giocatori che reperiremo sul mercato. Ovviamente si punta al massimo ma ci rendiamo conto che il frangente economico non permette grossi investimenti”.

“Gianpietro Rigano viene riconfermato al centro del nostro progetto, così come l’ossatura che ha fatto bene nell’ultimo torneo vinto - ha affermato il presidente, Giorgio Muscolino -. Si tratta, come tutti sanno, di un allenatore di un certo spessore che sicuramente chiarisce la nostra volontà di continuare a fare bene”.

Intanto la società sta programmando una riunione collegiale per valutare alcuni giovani, tutti di età inferiore ai 19 anni, da inserire nelle formazioni giovanili ma anche in prima squadra. Ragazzi del territorio messinese ma anche dalle province vicine.

Commenti