Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

LA SICILIA NELLE CANZONI E NEI PROVERBI AL “TOURIS'ART FESTIVAL 2012” DI PALERMO

Palermo, 13/06/2012 – “Le più belle canzoni siciliane” di Mimmo Mollica; “Lo Zufolo” di Gemino Calà; “I miei tulipani” (mamma cantava nel Trio Lescano) di Alba Beiras e la “Collana di proverbi siciliani” di Angelo Santaromita Villa sono i volumi (Armenio Editore) e gli autori che daranno luogo alla prima giornata di incontri culturali, dal titolo "SICILIA, MUSICA, CANZONI E TRADIZIONI", nella Sala dei Matrimoni di Villa Trabia, in programma al “Touris’Art Festival 2012”, sabato 16 giugno alle ore 19.

Organizzato dal Servizio di Promozione del Turismo e dell’Immagine del Comune di Palermo, il “Touris’Art Festival 2012” si svolgerà nei mesi di giugno e luglio, presso Villa Trabia e Parco Ninni Cassarà.
Vi partecipano artisti già noti a livello regionale, nazionale ed internazionale e artisti locali, intenzionati a farsi conoscere dal grande pubblico. L'obiettivo del “Touris’Art Festival 2012” è di incentivare e sviluppare iniziative trainanti delle attività turistiche e valorizzare il territorio con un'offerta culturale partecipata e di qualità. Presenti gli autori, sabato 16 giugno alle 19, nella Sala Matrimoni di Villa Trabia a Palermo (via Antonio Salinas), sarà possibile prendere parte alla presentazione dei volumi di Mollica, Calà, Beiras e Santaromita Villa.

“Le più belle canzoni siciliane” (da Ciuri ciuri a Vitti' na crozza) di Mimmo Mollica è la più ampia raccolta in commercio di brani appartenenti al repertorio più conosciuto delle canzoni siciliane cantate e di ricerca. “Lo Zufolo” di Gemino Calà è forse il solo metodo musicale in commercio per imparare a suonare il 'friscalettu', strumento tradizionale del quale Calà è costruttore e autentico maestro.
“I miei tulipani” (mamma cantava nel Trio Lescano) di Alba Beiras, con la prefazione di Mimmo Mòllica, è la storia di Maria Bria, la 'falsa' sorella del famoso Trio Lescano, tutt'ora vivente a Torino dove abita, madre dell'autrice del volume. La “Collana di proverbi siciliani” di Angelo Santaromita Villa è la più completa e acuta raccolta di proverbi, motti ed aforismi siciliani, ormai un classico nel catalogo dell'editore siciliano Armenio di Brolo (Me).

Questi gli appuntamenti con gli autori e i volumi dell'Editore Armenio di Brolo (Me) nelle diverse giornate:
Sabato 16 giugno 2012, inizio alle ore 19:00, Sala dei matrimoni di Villa Trabia
INCONTRI CULTURALI: SICILIA, MUSICA, CANZONI E TRADIZIONI
-“Le più belle canzoni siciliane” da Ciuri ciuri a Vitti'na crozza di Mimmo Mollica
- “Lo Zufolo”, U friscalettu di Gemino Calà
- “I miei tulipani” (mamma cantava nel Trio Lescano) di Alba Beiras
- “Collana di proverbi siciliani” di Angelo Santaromita Villa

Sabato 30 giugno 2012, inizio ore 19:00, Sala dei matrimoni - Villa Trabia
INCONTRI CULTURALI: SICILIA VIOLENTA E NATURALMENTE AMOREVOLE
- “Le vene violate”- Dialogo con l'urologo siciliano ucciso non solo dalla mafia di Luciano Armeli Iapichino
- “Itinerario naturalistico” - Un angolo di Sicilia: Laguna di Marinello, Castello di Oliveri, Castello di Scala di Patti - di Ermelina Simone e Giusy La Bella

Sabato 14 luglio 2012, inizio ore 19:00, Sala dei matrimoni - Villa Trabia
INCONTRI CULTURALI: FAVOLOSA SICILIA
-“Il punteruolo Ciccio”- Favola di Donatella Russo;
- “Favolando” tra Mare e Monti, Favole di Sebastiano Plutino
- “Ciripillo ritorna sulla terra” Favola di Nerina Buemi

Sabato 28 luglio 2012, inizio ore 19:00, Sala dei matrimoni - Villa Trabia
INCONTRI CULTURALI: SICILIA: LA VERITÀ, LA SATIRA, LA BEFFA
- “La nazione che non fu” - Operazione verità di Salvatore Natoli Sciacca
-“Musei Nebrodi” di Angelo Santaromita Villa
-“L'arradio l'addetto, Dellamici l'affatto e l'ascritto” - Umoristico di Mimmo Mollica
-“Isula di lu suli e di lu mari” - Poesia in madre lingua siciliana di Giuseppe Li Voti
-“Turi Palermo story”- Romanzo di Umberto Russo
................................
“TOURIS’ART FESTIVAL 2012” PALERMO: LA SICILIA DA LEGGERE NEI VOLUMI DI ARMENIO

Commenti