Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

“LAGHETTI DI MARINELLO”, AGGIUDICATI I LAVORI DI ADEGUAMENTO AMBIENTALE DELLA STRADA PROVINCIALE “LOCANDA-TINDARI”

MESSINA, 15/06/2012 - L’Ufficio dirigenziale “Tutela, valorizzazione e sviluppo attività agricole e aree naturali e politiche del lavoro” Unità operativa “Progettazione, manutenzione e riqualificazione aree protette e riserve” della Provincia regionale, con determinazione dirigenziale n. 8 del 14 giugno 2012, ha approvato i verbali per la procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando ed ha proceduto all’aggiudicazione definitiva della gara per l’affidamento dei lavori di adeguamento ambientale della strada provinciale “Locanda-Tindari” ricadente nella Riserva naturale orientata “Laghetti di Marinello”. L’importo complessivo dei lavori è di quattrocentosessantottomila 079,00 euro.

La ditta vincitrice ha offerto un ribasso del 27,7011%, sull’importo a base di gara di trecentosessantamila 591,00 euro, per un importo contrattuale previsto di duecentosessantatremila 699,96 euro.

Commenti