Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MALVAGNA, SEQUESTRATA LA DISCARICA COMUNALE R.S.U. PER INQUINAMENTO

MESSINA, 13/06/2012 - In data 13 giugno 2012 uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana in forza all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina ed al Distaccamento F.le di Francavilla di Sicilia, hanno posto sotto sequestro la discarica comunale di rifiuti solidi sita nella località Cuba Valanche del Comune di Malvagna.
Nel corso di un normale servizio di controllo gli uomini del C.F.R.S. accertavano che in prossimità
della ex discarica comunale di R.S.U. chiusa da anni ed in fase di gestione post-mortem era presente un
copioso rivolo di percolato che proveniva dalla citata discarica.

A seguito di ulteriori accertamenti ed indagini concluse con il prelievo di campioni di liquido inviate
all’Arpa per essere analizzate la stessa riscontrava e confermava che si trattava di percolato.
Si è quindi proceduto in data odierna al sequestro dell’area in questione per evitare che prosegua la
contaminazione delle acque e dei terreni circostanti con conseguente pregiudizio per l’incolumità e la salute
pubblica.

L’operazione di P.G. è stata condotta con il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria competente e l’
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina. L’area sequestrata ha una superficie di mq. 50.000 circa è stata consegnata in custodia giudiziale al Sindaco pro tempore del Comune di Malvagna.

Commenti