Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

MALVAGNA, SEQUESTRATA LA DISCARICA COMUNALE R.S.U. PER INQUINAMENTO

MESSINA, 13/06/2012 - In data 13 giugno 2012 uomini del Corpo Forestale della Regione Siciliana in forza all’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina ed al Distaccamento F.le di Francavilla di Sicilia, hanno posto sotto sequestro la discarica comunale di rifiuti solidi sita nella località Cuba Valanche del Comune di Malvagna.
Nel corso di un normale servizio di controllo gli uomini del C.F.R.S. accertavano che in prossimità
della ex discarica comunale di R.S.U. chiusa da anni ed in fase di gestione post-mortem era presente un
copioso rivolo di percolato che proveniva dalla citata discarica.

A seguito di ulteriori accertamenti ed indagini concluse con il prelievo di campioni di liquido inviate
all’Arpa per essere analizzate la stessa riscontrava e confermava che si trattava di percolato.
Si è quindi proceduto in data odierna al sequestro dell’area in questione per evitare che prosegua la
contaminazione delle acque e dei terreni circostanti con conseguente pregiudizio per l’incolumità e la salute
pubblica.

L’operazione di P.G. è stata condotta con il coordinamento dell’ Autorità Giudiziaria competente e l’
Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina. L’area sequestrata ha una superficie di mq. 50.000 circa è stata consegnata in custodia giudiziale al Sindaco pro tempore del Comune di Malvagna.

Commenti