Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MESSINA, 2 RISSE CON COLTELLI: 11 ARRESTI

Messina, 20/06/2012 - Nel pomeriggio di ieri gli agenti delle Volanti sono intervenuti, in questa via Don Blasco ed in Via Ghibellina, rispettivamente alle ore 14,00 e alle ore 19,15, allertati da segnalazioni per due risse in corso. In entrambi i casi, le risse sono scaturite da futili motivi e solo l’intervento dei poliziotti ha evitato gravi conseguenze.

Nella circostanza, sono state denunziate, in stato di libertà, complessivamente tredici persone di cui cinque uomini e sei donne resesi responsabili a vario titolo di rissa, rissa aggravata e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Nella circostanza gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato nr. 4 coltelli.
.............
Nella giornata di ieri, nel corso di specifici servizi finalizzati alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, gli agenti delle Volanti hanno denunciato in stato di libertà un pregiudicato messinese di anni 39.
L’uomo, a seguito di una perquisizione alla propria abitazione sita in questo villaggio Bordonaro, è stato trovato in possesso di gr. 12,1 di sostanza stupefacente del tipo hascisc. Inoltre, gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato un bilancino di precisione ed un coltello a roncola utilizzato verosimilmente per tagliare la sostanza stupefacente.
.............
Nel tardo pomeriggio di ieri gli agenti delle Volanti hanno arrestato un pregiudicato messinese di anni 29 per evasione.
L’uomo, sottoposto al regime degli arresti domiciliari, è stato sorpreso fuori dalla propria abitazione sita in questa via Scalinata Cagliaferro.
L’arrestato trattenuto presso le camere di sicurezza della Caserma Calipari sarà giudicato stamane con rito direttissimo.

Commenti