Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

MESSINA: SEQUESTRATO AUTOMEZZO MENTRE SCARICA SULLA SPIAGGIA DI ACQUALADRONI

MESSINA, 22/06/2012 - Gli uomini del Corpo Forestale delle Regione Siciliana in forza al Distaccamento Forestale di Messina Colle S. Rizzo con il coordinamento dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina hanno posto sotto sequestro un automezzo trovato a perpetrare un reato in loc. Acqualadroni del Comune di Messina.

In data 20 giugno 2012, a seguito di segnalazione da parte di cittadini alla Sala Operativa
dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina circa lo scarico di materiale terroso sulla spiaggia di “Acqualadroni”, veniva inviata in zona una pattuglia del Distaccamento Forestale di Colle S. Rizzo che rinveniva in prossimità della spiaggia l’automezzo in fase di rientro al cantiere dopo avere scaricato diversi metri cubi di materiale terroso.

Sul momento veniva rilevata la targa del camion ed identificato l’autista, rimandando il seguito delle operazione di P.G. al giorno successivo (21 06.2012), considerato che la pattuglia era stata chiamata con urgenza dalla sala Operativa per intervenire su un incendio che si era sviluppato in prossimità dell’abitato di Giampilieri Superiore, che destava preoccupazioni per l’incolumità delle persone ivi presenti e per i materiali impiegati nei lavori di consolidamento dei costoni circostanti.
Si provvedeva a convocare per il 21 giugno 2012, presso il Distaccamento Forestale di Colle S. Rizzo, l’autista del camion Sig. P.G. ed il Sig. M.D. entrambi di Messina.
Si procedeva a contestare ai sig. M.D. e P.G., in concorso fra di loro, l’azione posta in essere quali responsabili delle seguenti ipotesi di reato: occupazione suolo demaniale; violazione del vincolo paesaggistico; realizzazione di discarica non autorizzata di rifiuti speciali non pericolosi; Dell’accaduto veniva informata la Procura della Repubblica presso il Tribunale di
Messina.

Commenti