Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MILAZZO: VIA AI LAVORI PER LE 3 ROTATORIE ALLO SVINCOLO AUTOSTRADALE

Milazzo, 21/06/2012 - Nota del consigliere provinciale Branca Massimiliano sull'imminente inizio lavori per le tre rotatorie allo svincolo di Milazzo: "Finalmente, dopo numerose battaglie politiche con raccolta di firme e dibattiti in consiglio e commissione provinciale, con i rappresentanti dell'0Anas, sono stati aggiudicati i lavori da parte dell'Anas verso l’ impresa Pruiti Giuseppe Sebastiano di Castell’Umberto, per circa un milione di euro che dovrà ultimare i lavori entro 200 giorni dalla data di consegna, da inizio luglio, per la realizzazione delle tre rotatorie che regolamenteranno il traffico tra lo svincolo autostradale di Milazzo e l' intersezione con l' asse viario.
Adesso, ci auguriamo che i numerosi incidenti che giornalmente si verificavano all' ingresso del casello autostradale, terminino, sperando anche, che nei prossimi giorni, sia riaperto al traffico il tratto autostradale interrotto da 10 anni tra Barcellona e Messina".

Commenti