Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

PATTI: LA PULIZIA SPIAGGE SCATENA LE POLEMICHE E ORIFICI PASSA ALLA DIFESA

Patti, 20 giugno 2012 - In merito alle riflessioni dei Consiglieri Prinzi e Di Santo riportate da alcuni organi di stampa sulla incapacità dell'Amministrazione Comunale nel programmare gli interventi di pulizia delle spiagge, l'Assessore Enzo Orifici precisa quanto segue:
"Si è già conclusa la procedura per l'affidamento dei lavori di pulizia, mantenimento, livellamento, etc. delle spiagge libere presenti nel nostro territorio; la ditta aggiudicataria avvierà i lavori domani, 21 giugno, e gli stessi si protrarranno per una durata complessiva di circa tre mesi fino alla metà del mese di settembre. Le nostre spiagge, quindi, per tutta la stagione estiva saranno ben mantenute al fine di garantire una adeguata fruizione da parte dei residenti e dei turisti; in tal senso si evidenzia che il servizio di pulizia giornaliera sarà eseguito tramite macchina puliscispiaggia. Ovviamente tale intervento ha un costo che è commisurato alla sua durata. L'Amministrazione Comunale ha assegnato la somma di 25.000 euro per la pulizia delle spiagge e tale somma è stata quella massima reperibile dalle casse comunali visto che ancora non è stato approvato il bilancio per l'anno 2012 e risulta complicato in questa fase avere maggiori disponibilità economiche.

Con ciò non ci si vuole certo nascondere o magari negare i disagi che possono avere avuto alcuni bagnanti per la presenza di bottiglie e bicchieri a ricordo, come evidenziato dal Consigliere Prinzi, della movida della serata precedente - e con l'occasione chiedo sentitamente scusa ad ognuno di loro invitando al contempo tutti i cittadini a non abbandonare ogni genere di rifiuto, (a prescindere se il servizio di pulizia e mantenimento è stato avviato o meno) -, ma si vuole solo precisare che questa amministrazione è stata attenta al problema, ha assegnato tutte le risorse disponibili ed, inoltre, attraverso una procedura negoziata per la esecuzione dell'intero servizio di pulizia, comprensivo di mantenimento, livellamento, collocazione passerelle, docce, etc., si è ottenuto, anche, il risultato di un notevole abbattimento dei costi. Si precisa, infatti, senza alcuno spunto polemico ma come semplice dato di fatto, che il lavoro è stato aggiudicato, per l'anno in corso, per un importo di circa 19.000 euro, quindi, decisamente inferiore rispetto a quello sostenuto nell'anno 2010 (circa 30.000 euro) in cui il servizio è stato svolto in modo analogo ossia con l'ausilio di macchina puliscispiaggia.

Proprio tale attenzione ha consentito in questo ed in altri interventi di ottenere economie che sono state, poi, reinvestite per la esecuzione di ulteriori lavori volti al miglioramento dello stato generale di decoro del nostro territorio. A tal proposito vorrei, infatti, sottolineare che i bagnanti e tutti coloro i quali si sono in questi giorni recati sulla nostra costa, hanno potuto apprezzare i risultati degli interventi di potatura degli alberi che hanno sicuramente reso più gradevole l'aspetto del nostro lungomare. Qualsiasi amministrazione comunale opera con molte difficoltà viste le risorse sempre più esigue ed i minori trasferimenti che vengono dagli enti amministrativi centrali, (regione e stato), e con tali esigue risorse si deve far fronte a tante esigenze.

Questa amministrazione ha reperito delle somme dalle casse comunali e le ha investite in un programma volto al miglioramento dello stato di decoro generale delle nostre aree costiere attraverso non solo l'esecuzione degli interventi di pulizia della spiaggia ma anche con l'esecuzione di interventi di potatura ed in generale di manutenzione sulle alberature e/o siepi presenti sul lungo mare e sulle strade limitrofe, (via Zuccarello, via Cristoforo Colombo, via Grotte, etc.) senza trascurare l'intervento di protezione per far fronte al problema del punteruolo rosso.

Infine, sullo stato di confusione che, ad avviso del Consigliere Prinzi, regna all'interno dell'Amministrazione Comunale visto il rinvio dell'approvazione della Variante al PUDM (Piano di Utilizzo del demanio Marittimo), ricordo che il Comune di Patti ha già adottato un proprio PUDM, che è uno strumento di programmazione dell'utilizzo delle aree demaniali, (che non deve essere confuso con il Piano Spiagge che è altra cosa) e che lo stesso non incide in alcun modo sulla programmazione degli interventi di pulizia o di allestimento delle spiagge. Inoltre, già in commissione consiliare era stata anticipata dallo scrivente assessore la possibilità, accolta dai Consiglieri Comunali membri della medesima, di un rinvio sull'adozione della variante al fine di procedere, appunto, ad ulteriori approfondimenti e/o spunti di confronto che possono solo contribuire ad un risultato più concertato su un tema molto importante come quello della programmazione dell'utilizzo delle aree demaniali".

Commenti