Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

RIOLO ALL'ULTIMO ASSALTO DELLA 96° TARGA FLORIO

Domani le quattro prove finali con diretta su RaiSport 1 alle 16.30. Nonostante una foratura, il campione siciliano di Cerda ha concluso la prima tappa restando tra i protagonisti e portando l'Abarth Grande Punto non lontana dai piloti del CIR e dell'IRC: “È ancora lunga e durissima. Noi ci proveremo, il pubblico è sempre stupendo e un risultato positivo sarebbe una bella soddisfazione”
Palermo, 15 giugno 2012 - Si è chiusa la prima tappa della 96° Targa Florio per Totò Riolo. Al volante della Abarth Grande Punto S2000 gommata Michelin del team piemontese D'Ambra e navigato per la prima volta da Francesco Picarella, fin dalla mattinata il campione siciliano è stato costantemente tra i protagonisti, riuscendo a far segnare dei riscontri cronometrici positivi al cospetto delle vetture ufficiali e dei piloti del Campionato Italiano Rally e dell'Intercontinental Rally Challenge.

Dopo le sette prove speciali disputate tra ieri sera e oggi (venerdì 15 giugno), con l'apertura della prova-show all'aeroporto palermitano di Boccadifalco e gli odierni triplici passaggi su “Targa” e “Collesano”, Riolo occupa l'undicesima posizione assoluta, nonostante una foratura occorsagli nel secondo giro della piesse “Targa”, a metà giornata, che ha riguardato la ruota anteriore sinistra ed è costato secondi preziosi al pilota di Cerda, costretto a concludere la prova sul cerchio.

“Considerati gli avversari e anche il pacchetto a nostra disposizione direi che la prima tappa tutto sommato è stata positiva - ha dichiarato Riolo a fine giornata -, soprattutto in relazione ai piloti ufficiali. Stamattina siamo partiti con una prova 'tranquilla', poi abbiamo iniziato a prendere la mano. Peccato quella perdita di tempo alla quarta piesse, ma la vettura è migliorata grazie ad alcune modifiche al set-up, da adeguare alla scelta degli pneumatici. La mescola giusta l'abbiamo trovata e da questo punto di vista stiamo andando bene, ora guardiamo con fiducia a domani con l'obiettivo di arrivare bene in fondo, anche se siamo consapevoli che la corsa sarà durissima e riserverà delle insidie. Noi ci proveremo ancora, il livello quest'anno è altissimo, ma sembra che la Targa Florio stia rispondendo alla grande. Il pubblico è sempre stupendo, nonostante il caldo, e regalare un risultato positivo al team e alla gente sarebbe una bella soddisfazione.”

Domani gran finale della 96° Targa Florio: Totò Riolo affronterà le ultime quattro prove speciali (doppie “Cefalù” e “Castelbuono”) a partire dalle 8.32 per un totale di 68,4 chilometri contro il tempo, con diretta televisiva su RaiSport 1 dalle 16.30 e traguardo a Termini Imerese previsto per le 17.30.

Commenti