Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

S. AGATA MILITELLO: ARRESTATO UN CITTADINO STRANIERO E DENUNCIATI ALTRI DUE

Sant’Agata Militello, 13 giugno 2012 - Nell’ambito di una campagna volta ad assicurare sempre maggiori livelli di sicurezza per i cittadini, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del NORM della Compagnia di Sant’Agata di Militello hanno attuato un servizio di prevenzione nel territorio di competenza, che ha consentito di assicurare alla Giustizia un cittadino tunisino, responsabile di false attestazioni sulla sua identità ed inottemperanza ad un provvedimento di espulsione.
In tale contesto operativo, venivano altresì denunciati altri due extracomunitari per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale.

In particolare nel pomeriggio di ieri, i militari dell’Aliquota Radiomobile, mentre perlustravano la zona adiacente alla Stazione Ferroviaria di Sant’Agata di Militello, hanno notato tre soggetti extracomunitari che, alla vista della gazzella, tentavano una fuga a piedi, venendo immediatamente bloccati dagli operanti.

Nel corso degli accertamenti effettuati, i tre cittadini stranieri sono risultati essere sprovvisti di documenti e pertanto venivano condotti dai Carabinieri in Caserma al fine di essere identificati compiutamente tramite l’accertamento di riscontro delle impronte digitali con quelle presenti alla Banca Dati AFIS.

A seguito dell’accertamento effettuato emergeva che il cittadino extracomunitario, identificato in MAAROUFI Ramzi, nato in Tunisia cl. 1986, senza fissa dimora, risultava aver fornito false dichiarazioni sulla sua identità. Il predetto, inoltre, era destinatario, dal mese di marzo 2012, di un provvedimento di espulsione emesso dalla Questura di Trapani.
Pertanto, stante la flagranza di reato, MAAROUFI Ramzi è stato tratto in arresto per falsa attestazione o dichiarazione a P.U. sulla identità personale.

Dopo le formalità di rito MAAROUFI Ramzi è stato trattenuto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata Militello in attesa del giudizio direttissimo.
Per gli altri due connazionali scattava la denuncia penale per ingresso e soggiorno illegale nel territorio nazionale, a cui seguirà l’emissione di provvedimento di espulsione.

Commenti