Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

SALVATORE SCHEMBRI, ASSESSORE ALLA SOLIDARIETA’ SOCIALE, SI DIMETTE PER MOTIVI PERSONALI

MESSINA, 14/06/2012 - Salvatore Schembri, assessore alla Solidarietà sociale, si è dimesso, stamane, dalla Giunta provinciale per motivi personali. Trasmettiamo la lettera di dimissioni inviata al presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, al presidente del Consiglio Salvino Fiore ed al segretario generale, Anna Maria Tripodo.
...................
Egregio Presidente,

Il sottoscritto Salvatore Schembri, assessore alla Solidarietà sociale, per motivi personali che non mi consentiranno di stare nel territorio della provincia di Messina con l'assiduità che il rivestire l'incarico di assessore provinciale comporta, con la presente, rassegna le dimissioni dalla carica di assessore.

Ringraziandola per la fiducia.

Messina, 14/06/2012

Cordiali saluti

Salvatore Schembri
________________
“Oggi 14/06/2012, per motivi personali che non mi consentiranno di stare nel territorio della provincia di Messina con l'assiduità che il rivestire l'incarico di assessore provinciale comporta, mi sono dimesso da assessore alla Solidarietà sociale della Provincia regionale di Messina.

In questi 14 mesi, da assessore e pur con gravi problemi di bilancio (il 2011 e stato l'anno del taglio di tutte le risorse finanziarie) mi sono battuto affinché i servizi istituzionali venissero mantenuti e non penalizzati.

Cosi, nel mese di giugno 2011, é stata espletata la gara di trasporto, accompagnamento ed assistenza per gli studenti diversamente abili che frequentano gli istituti scolastici di 2° grado, di competenza della Provincia regionale di Messina, pur nelle ristrettezze economiche dell'Ente, anche grazie all'intervento dell'on. Formica, da me sollecitato, che ha portato la Regione Siciliana ad attenzionare, adeguatamente, il problema e quindi trasferire delle somme, dando così date le giuste risposte agli alunni diversamente abili.

Sempre nel 2011, sono stati concessi contributi ai sordi, ciechi ed omofamiliari. Tranquillizzo gli studenti diversamente abili, le loro famiglie, i presidi e tutto il personale che il servizio di assistenza igienico-personale e trasporto alunni, anche per l'anno scolastico 2012-2013, sarà mantenuto. Verrà espletata la gara da parte degli uffici e così da settembre 2012, inizio dell'anno scolastico, il servizio inizierà regolarmente.

Invece, per quanto riguarda sordi, ciechi ed omofamiliari, invito gli organi istituzionali, ognuno per le proprie competenze (per quanto mi riguarda le richieste in ragioneria sono state formalizzate), ad allocare in bilancio di previsione 2012, in fase di stesura, le somme occorrenti. Sono stati sottoscritti protocolli d’intesa con diverse associazioni ed enti del terzo settore.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato con me.

Un ringraziamento particolare al mio partito”.

Salvatore Schembri

Commenti