Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

SAN GIORGIO INSERITA NEI PIANI DI FINANZIAMENTO DEL SISTEMA DI APPROVVIGIONAMENTO IDRICO: PIRAINO ESULTA

San Giorgio di Gioiosa Marea, 20/06/2012 - Esprimo soddisfazione per la Deliberazione n.152 del 21 maggio 2012 con la quale la Giunta Regionale ha inserito nei piani di finanziamento del Governo regionale il Progetto:
Razionalizzazione del sistema di approvvigionamento idrico dell’abitato di S. Giorgio (Importo lavori 800.000 euro). Detto progetto, redatto dall’ing. Giovanni Barone durante gli ultimi 5 anni dell’Amministrazione Spanò, prevede la costruzione di un impianto per il trattamento delle acque, al fine di risolvere, finalmente, la problematica relativa alla non potabilità dell’acqua, che da anni è stata un serio disagio per i cittadini e i villeggianti di S. Giorgio.

Si tratta di un risultato fortemente voluto, perseguito grazie ad un lavoro costante e silenzioso, fatto di studio della problematica e delle possibili soluzioni, aiutati da tecnici altamente competenti, che ci hanno convinto a rinunciare ad effettuare altre ricerche idriche nelle contrade vicine all’abitato di San Giorgio (Dopo i vari tentativi andati a vuoto nei primi 5 anni dell’Amministrazione Spanò e visto che servono quantitativi di acqua intorno ai 400 litri al minuto in inverno e 800 in estate).

In quest’ottica, auspico che l’Amministrazione comunale, guidata dal dott. Eduardo Spinella e dall’Assessore Nino Currò, riesca a dare una corsia preferenziale alla definizione, in tempi brevi, di tutti gli adempimenti burocratici ancora necessari, in modo che si possa giungere, al più presto, alla realizzazione del suddetto impianto.
Ringrazio il Presidente della Regione Sicilia, On. Raffaele Lombardo e soprattutto l’amico On. Giuseppe Picciolo per aver dimostrato con i fatti che fare politica significa mettersi al servizio delle vere esigenze della comunità.

Salvatore Piraino
ex assessore acquedotto Comune di Gioiosa Marea

Commenti