Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

TESTIMONI DI GEOVA, SARÀ DEDICATA LA SALA DEL REGNO A PATTI 'TERRE ROSSE'

Patti (Messina), 14 giugno 2012 - Sabato 16 giugno 2012 alle ore 19,00 sarà dedicata la Sala del Regno dei testimoni di Geova a Patti (ME) in contrada Roccone – Terre Rosse.
Il programma prevede un racconto della storia della comunità Pattese dei Testimoni di Geova , attraverso testimonianze, per ripercorrere un cammino iniziato agli inizi degli anni cinquanta del secolo scorso con l’impegno di un minuto gruppo di persone.
I Testimoni hanno dedicato le loro risorse e il loro tempo nella ristrutturazione del locale, sono stati circa 200 i volontari che hanno partecipato in maniera attiva nei circa tre mesi di lavoro effettivi. Durante la cerimonia di dedicazione verranno intervistati alcuni di questi volontari che illustreranno lo sviluppo della storia dei Testimoni di Geova di Patti.
La cerimonia proseguirà con un discorso di dedicazione pronunciato da Marco Zorzetto , membro della sede Italiana dei Testimoni di Geova.

Il centro verrà utilizzato dalle tre comunità dei Testimoni di Geova di Patti composte da circa 240 testimoni attivi. Diverrà il punto di riferimento come centro per le funzioni religiose e organizzare l’opera di evangelizzazione dei Testimoni di Geova locali. Ospiterà anche la celebrazione di matrimoni validi a tutti gli effetti civili.
A livello nazionale , la confessione conta circa 250.000 associati , nel mondo sono oltre 7.500.000.


Chiunque vorrà potrà assistere alle funzioni liberamente, l’ingresso e aperto al pubblico gratuitamente

Commenti