Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

'TI VITTI', LUNEDI' ANTEPRIMA DOCUMENTARIO MONDIALI SCHERMA 2011

Catania, 23 giu 2012 - "Ti vitti'" il documentario sui mondiali di scherma Catania 2011 voluto dalla Presidenza della Regione Siciliana e prodotto dalla MeMSe'A sara' presentato in anteprima mondiale lunedi' 25 giugno, nell'ambito della sezione programmi speciali della rassegna internazionale "Taormina FilmFest".
La proiezione si terra' a partire dalle 10 nella sala A del Palacongressi di Taormina.
All'evento parteciperanno, fra gli altri, il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, l'assessore regionale allo Sport, turismo e spettacolo, Daniele Tranchida, il vicepresidente della Federazione Internazionale Scherma e presidente delle Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso e il funzionario delegato per Catania 2011 della Regione Siciliana, Antonio Belcuore.

Diretto dal regista Georges Salameh e ultimato a marzo 2012, "Ti vitti" racconta in 28 minuti i mondiali di scherma Catania 2011. Una introduzione alla scherma, uno degli sport piu' prestigiosi, attraverso lo sguardo della Sicilia, della sua identita', cultura ed ospitalita'.

Commenti