Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

TRATTATIVA STATO MAFIA. SONIA ALFANO A GASPARRI: “SU DELL’UTRI SE NON SI SANNO I FATTI MEGLIO TACERE”


PALERMO, 13 GIU 2012 - “Ho letto le dichiarazioni di Maurizio Gasparri sulle indagini relative alla trattativa tra Stato e mafia. Sono politicamente molto interessanti. Mi compiaccio della sua presa di distanza da Dell’Utri, iscritto nel registro degli indagati al pari di Mori, De Donno, Subranni, Mancino, Conso, Mannino, Brusca, Riina, Provenzano e Cinà. Sto dando per scontato che Gasparri volesse prendere le distanze dall’ideologo di Forza Italia.

Se così non fosse, le sue dichiarazioni si rivelebbero un boomerang e farebbe una figuraccia, perché dimostrerebbe di non conoscere minimamente la storia di questa delicatissima inchiesta. A volte, specie quando non si conoscono i fatti, conviene tacere”.

Lo ha detto Sonia Alfano, presidente della Commissione Antimafia Europea, replicando alle dichiarazioni del presidente dei senatori del PdL Maurizio Gasparri.

Commenti