Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

"TU ‘N CRUCI E IÒ SUPRA ‘A CASCIA", UNA COMMEDIA BRILLANTE DI GIOVANNA CARIDI NEL DIALETTO DEI NEBRODI

Presentazione del libro "Tu ‘n cruci e iò supra ‘a cascia", commedia brillante di Giovanna Caridi. Con la presentazione del Preside dott. Angelo Villa e i disegni di Antonio Riotta è pubblicato dalla Casa Editrice Armenio, il volume “Tu ‘n cruci e iò supra ‘a cascia”, della prof.ssa Giovanna Caridi, docente di Lingua e Letteratura italiane al Liceo Statale di Sant’Agata di Militello.


Già presente nelle librerie, il libro è costituito da una commedia brillante in lingua siciliana e specificatamente nel dialetto nebroideo e nella parlata di Militello Rosmarino, paese dell’autrice e luogo ove si svolgono gli eventi narrati. La storia ha per protagonista un Parroco, che costituisce il punto di riferimento di tutti i parrocchiani, i quali a lui si rivolgono per consigli e per trovare la soluzione ai loro problemi.
Attorno al protagonista ruotano vari personaggi con proprie specifiche caratteristiche, rispecchianti una società presente e vivace nel mondo attuale, ma carica di un ricco bagaglio di sane tradizioni. Il libro chiude con una esplicativa tabella ortografica e con un glossario contenente i termini tipici militellesi muniti del corrispondente significato.

Commenti