Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

"TU ‘N CRUCI E IÒ SUPRA ‘A CASCIA", UNA COMMEDIA BRILLANTE DI GIOVANNA CARIDI NEL DIALETTO DEI NEBRODI

Presentazione del libro "Tu ‘n cruci e iò supra ‘a cascia", commedia brillante di Giovanna Caridi. Con la presentazione del Preside dott. Angelo Villa e i disegni di Antonio Riotta è pubblicato dalla Casa Editrice Armenio, il volume “Tu ‘n cruci e iò supra ‘a cascia”, della prof.ssa Giovanna Caridi, docente di Lingua e Letteratura italiane al Liceo Statale di Sant’Agata di Militello.


Già presente nelle librerie, il libro è costituito da una commedia brillante in lingua siciliana e specificatamente nel dialetto nebroideo e nella parlata di Militello Rosmarino, paese dell’autrice e luogo ove si svolgono gli eventi narrati. La storia ha per protagonista un Parroco, che costituisce il punto di riferimento di tutti i parrocchiani, i quali a lui si rivolgono per consigli e per trovare la soluzione ai loro problemi.
Attorno al protagonista ruotano vari personaggi con proprie specifiche caratteristiche, rispecchianti una società presente e vivace nel mondo attuale, ma carica di un ricco bagaglio di sane tradizioni. Il libro chiude con una esplicativa tabella ortografica e con un glossario contenente i termini tipici militellesi muniti del corrispondente significato.

Commenti