Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

UCRIA, IL SINDACO ALGERI VUOLE FAVORIRE IL REPERIMENTO IN LOCO DI MANODOPERA E MAESTRANZE

Ucria, 13/06/2012 - L’Amministrazione Comunale di Ucria, guidata dal Sindaco Franca Algeri, al fine di garantire lo sviluppo dell’economia cittadina e di dare concreta risposta alle  problematiche del lavoro che  interessano il territorio ucriese, intende individuare linee d’indirizzo per favorire il reperimento in loco di manodopera e maestranze da parte dei soggetti affidatari di lavori e di servizi prevedendo l’inserimento delle cd. “clausole sociali” nei contratti di appalto pubblici.
L’iniziativa è partita dal consigliere comunale Stefano Lembo, secondo il quale “i concorrenti delle gare di appalto dovranno impegnarsi prioritariamente a reperire manodopera e maestranze locali, per favorire l’occupazione di persone con particolari difficoltà di inserimento nonché soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione che versino in condizioni di particolare disagio sociale..”
Di conseguenza l’amministrazione comunale del comune nebroideo ha deciso di impartire apposite direttive agli uffici competenti per l’inserimento nei bandi di gara per l’appalto di lavori e di servizi, delle cd  clausole sociali.

Commenti