Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

UCRIA, IL SINDACO ALGERI VUOLE FAVORIRE IL REPERIMENTO IN LOCO DI MANODOPERA E MAESTRANZE

Ucria, 13/06/2012 - L’Amministrazione Comunale di Ucria, guidata dal Sindaco Franca Algeri, al fine di garantire lo sviluppo dell’economia cittadina e di dare concreta risposta alle  problematiche del lavoro che  interessano il territorio ucriese, intende individuare linee d’indirizzo per favorire il reperimento in loco di manodopera e maestranze da parte dei soggetti affidatari di lavori e di servizi prevedendo l’inserimento delle cd. “clausole sociali” nei contratti di appalto pubblici.
L’iniziativa è partita dal consigliere comunale Stefano Lembo, secondo il quale “i concorrenti delle gare di appalto dovranno impegnarsi prioritariamente a reperire manodopera e maestranze locali, per favorire l’occupazione di persone con particolari difficoltà di inserimento nonché soggetti disoccupati o in cerca di prima occupazione che versino in condizioni di particolare disagio sociale..”
Di conseguenza l’amministrazione comunale del comune nebroideo ha deciso di impartire apposite direttive agli uffici competenti per l’inserimento nei bandi di gara per l’appalto di lavori e di servizi, delle cd  clausole sociali.

Commenti