Ponte sullo Stretto: "Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani"

Di Paola (M5S): Risorse per il ponte siano restituite ai siciliani. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scuole e ospedali.  Palermo 16 dicembre 2025  - “Altro che ponte di propaganda, ridateci gli 1,3 miliardi di fondi FSC. Il definanziamento da 3 miliardi proposto a Roma dalla destra di Meloni, Salvini e Schifani che coinvolge il progetto del ponte sullo Stretto rilancia quanto diciamo da sempre, anche con una mozione del novembre scorso: Roma ci restituisca il miliardo e 300 milioni di fondi FSC scippati ai siciliani per un ponte di propaganda. Tali fondi devono essere destinati ad opere necessarie alla nostra regione, quali strade, scu...

UCRIA: LA GITA DEGLI ANZIANI SI CHIUDE CON SODDISFAZIONE

Ucria (Me), 21/06/2012 - Si è conclusa con grande soddisfazione di tutti i partecipanti la gita socializzante per anziani organizzata dall’ufficio servizi sociali del Comune di Ucria, che ha consentito ad una cinquantina di cittadini ultra sessantenni del piccolo Comune nebroideo di visitare, il primo giorno, a Piazza Armerina la Villa Romana del Casale, risalente al IV secolo d.C., il sito archeologico di Morgantina, con i resti della città greca del V secolo a.C. e quindi il museo di Aidone, sempre in provincia di Enna, dove è custodita la “Venere di Morgantina”, tornata recentemente in Italia dopo un lungo contenzioso con gli Stati Uniti, causato dal precedente acquisto illecito dell'opera da parte del Paul Getty Museum di Malibu, statua scolpita nel V sec. a.C. da un discepolo di Fidia.

Il secondo giorno la comitiva ucriese ha visitato Vizzini, città natale di Giovanni Verga, dove la compagnia teatrale “Vizzini Vivente” ha inscenato, nei vicoli cittadini che furono di ispirazione al grande scrittore e drammaturgo siciliano, delle brevi ma applauditissime rappresentazioni della “Cavalleria Rusticana” e di “Mastro Don Gesualdo”.

Il soggiorno per gli anziani - ha dichiarato il Sindaco di Ucria, Franca Algeri, che ha accompagnato, assieme al personale dei servizi sociali, il gruppo di anziani - rientra fra i servizi che mirano a soddisfare le esigenze di socializzazione e di integrazione della terza età, considerato anche che l’Amministrazione intende offrire all’anziano l’opportunità di arricchire il proprio patrimonio culturale, godendo di un periodo di tranquillità e alleviandolo, anche se per pochi giorni, dal triste problema della solitudine.
Nelle foto: il Sindaco Franca Algeri e la responsabile dei servizi sociali Rita Maria Orifici con due attrici della compagnia teatrale “Vizzini Vivente” ed un gruppo di anziani al Teatro Greco di Morgantina con la guida Sara Castagnola

Commenti