Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

UNIONE VALLI JONICHE DEI PELORITANI, FILIPPO RICCIARDI NUOVO PRESIDENTE

13/06/2012 - A seguito della recente elezione del dott. Filippo Ricciardi, quale nuovo Presidente dell’Unione, sono lieto di esprimere, a nome di tutto il Consiglio, le più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro. Siamo certi che il neo Presidente saprà adempiere al suo nuovo incarico con la responsabilità e la competenza che lo contraddistinguono e ci auguriamo di collaborare, insieme a tutta l’Assemblea, nella convinzione che occorre impegnarsi per il rilancio del nostro territorio, per una seria programmazione e gestione dei servizi contribuendo così alla crescita del nostro Comprensorio.
Auspichiamo che con la nuova Presidenza vengano ripresi e concretizzati tutti gli atti di indirizzo che in passato sono stati proposti dal Consiglio, come per esempio il collegamento di tutti i lungomari, la realizzazione di un canile comprensoriale, il corpo polizia territoriale e tante altre cose importanti.

Per il futuro confidiamo, da subito, in una positiva collaborazione all'insegna della stima, della fiducia e del rispetto reciproco.
Colgo infine l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro ai Sindaci, recentemente eletti, di Pagliara, Savoca, Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo.

Carmelo Spadaro
Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni

Commenti