Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

UNIONE VALLI JONICHE DEI PELORITANI, FILIPPO RICCIARDI NUOVO PRESIDENTE

13/06/2012 - A seguito della recente elezione del dott. Filippo Ricciardi, quale nuovo Presidente dell’Unione, sono lieto di esprimere, a nome di tutto il Consiglio, le più vive congratulazioni e i più sinceri auguri di buon lavoro. Siamo certi che il neo Presidente saprà adempiere al suo nuovo incarico con la responsabilità e la competenza che lo contraddistinguono e ci auguriamo di collaborare, insieme a tutta l’Assemblea, nella convinzione che occorre impegnarsi per il rilancio del nostro territorio, per una seria programmazione e gestione dei servizi contribuendo così alla crescita del nostro Comprensorio.
Auspichiamo che con la nuova Presidenza vengano ripresi e concretizzati tutti gli atti di indirizzo che in passato sono stati proposti dal Consiglio, come per esempio il collegamento di tutti i lungomari, la realizzazione di un canile comprensoriale, il corpo polizia territoriale e tante altre cose importanti.

Per il futuro confidiamo, da subito, in una positiva collaborazione all'insegna della stima, della fiducia e del rispetto reciproco.
Colgo infine l’occasione per fare gli auguri di buon lavoro ai Sindaci, recentemente eletti, di Pagliara, Savoca, Santa Teresa di Riva e Sant’Alessio Siculo.

Carmelo Spadaro
Presidente del Consiglio dell’Unione dei Comuni

Commenti