Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

AQUINO CHIEDE UN INCONTRO URGENTE A MAGISTRI SUL DEPOTENZIAMENTO DELL'OSPEDALE DI PATTI

Patti, 21 luglio 2012 - Il Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, nella giornata di ieri ha inviato una missiva al neo Direttore Generale dell'Asp n° 5 Dott. Manlio Magistri. Il primo cittadino oltre a congratularsi per la designazione a Direttore Generale, alla luce della rideterminazione della rete ospedaliera e della dotazione organica operata qualche giorno addietro dal già Commissario Straordinario Dott. Poli, ha espresso al Dott. Magistri le vive preoccupazioni di una intera collettività per il futuro dell'Ospedale "Barone Romeo".

In particolare il Sindaco ha manifestato preoccupazione per il trasferimento presso altro Presidio Ospedaliero delle Unità Operative di Lungodegenza, Oculistica, Nefrologia e Otorinolaringoiatria, con il conseguente depotenziamento dell'Ospedale di Patti, punto di riferimento di un'utenza e di un territorio particolarmente vasti.

Nell'ottica di ricercare insieme soluzioni migliori di quelle sino adesso adottate e di favorire una sempre maggiore efficienza del nosocomio pattese, il Sindaco Aquino ha chiesto al Dott. Magistri un incontro urgente.

Commenti