Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CERRETI: ASPETTANDO L’UDC, CON GRANDE SORPRESA ASSISTIAMO ALLA REAZIONE ANTI GIUNTA RICEVUTO DEL PDL

Messina 11/07/2012 - “Waiting for Godot” e aspettando Godot, impersonificato nel messinese dall’UDC, scopriamo con grande sorpresa la reazione dei Consiglieri Provinciali del PDL contro la determina di ampliamento e nomina dei 15 componenti dell’esecutivo di Palazzo dei Leoni.
Esprimiamo quindi vero compiacimento per l’esito della votazione dell’ordine del giorno scaturito quest’oggi dall’art. 23 del Consigliere Provinciale PDL Giuseppe Galluzzo, con il quale i Consiglieri Provinciali di Liberi Insieme, PD, FLI, Autonomisti di base, Punto Freccia e Rif.Com., hanno chiesto, ottenendo esito positivo nella votazione d’Aula (11 voti a favore, 6 contrari e 3 astenuti), l’impegno al Presidente Ricevuto di revocare in autotutela la determina di nomina dei nuovi 15 assessori, sottolineando che non si tratta di un problema di spesa per il mantenimento delle deleghe, quanto invece di un problema serio di opportunità, dignità e moralità, considerato che il provvedimento dell’Amministrazione Provinciale ha esclusivamente connotati elettorali.
Ovviamente contrari alla proposta solo i Consiglieri Provinciali dell’UDC, a cui va il merito di essere rimasti in Aula nonostante l’esito della votazione fosse scontato, e che auspichiamo ben presto possano unirsi al coro di chi vuole veramente rivoluzionare questo ventennale sistema politico, che ha solo nuociuto al territorio messinese.
Per dovere di cronaca la PDL era presente in Aula solo con 3 componenti, che hanno seguito la via dell’astensione.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.L.I.

Commenti