Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

FIORETTA MARI E I… PROVINI INFINITI

Domenica 15 luglio selezione di artisti per l’accesso all’anno accademico 2012-2013 dell’università dello spettacolo Cams. “I siciliani? Dei veri geni. Se si impegnano”


Catania, 12/07/2012 - Fioretta Mari, che domenica prossima, 15 luglio, nella Galleria di Etnapolis condurrà le audizioni per attori, cantanti e ballerini per l’accesso al prossimo anno accademico del Cams, l’università dello show, sentenzia: “se, per dirla con Eduardo, gli esami non finiscono mai, i provini, sono davvero infiniti”. Poi s’infervora parlando della Sicilia, “terra di autentici geni, nel campo dello spettacolo”

Fiorentina di nascita – appartiene alla famiglia Carrara, artisti da undici generazioni – Fioretta Mari è cresciuta nell’ambiente teatrale catanese, in un clan familiare segnato da personalità fortissime, tra cui Turi Ferro, le zie Ida Carrara e Maria Tolu, e la madre Franca Manetti, “la più grande insegnante di dizione mai esistita”, alla quale il prossimo 22 luglio sarà dedicato un auditorium nel suo paese natale, San Piero Patti, nel Messinese. E proprio seguendo l’inclinazione didattica materna Fioretta cominciò a insegnare ai giovani attori, a scoprire talenti. Tutti sanno dei dieci anni di Amici, non tutti delle docenze americane nel Lee Strasberg Theatre and Film Institute e nella New York University.

“Agli artisti – sottolinea - la scuola può dare la tecnica, ma il talento non te lo da nessuno. Certo, bisogna individuarlo e io ne ho scoperti tanti di attori: Serena Autieri, Nancy Brilli, Luca Capuano, Elisabetta Terracini. E potrei continuare con Alfio Sorbello, Gianfranco Terrin, uno scugnizzo che sta spopolando a Hollywood. E poi Giuseppe Bobo Schillaci, nipote del grande calciatore e che, con l’Art Academy è stato uno dei tre europei a vincere una borsa di studio per la Strasberg di New York”.

Fioretta Mari parla del College Arti e Mestieri dello Spettacolo, che comprende la sua Artacademy Carrara: “Insegno in tante scuole in Italia e all’estero, ma solo qui ne dirigo una con il nome di famiglia, legata al Cams che ha una struttura da college, come nei paesi anglosassoni, adattissima per lo studio delle discipline dello spettacolo”.

Parlando dei provini di domenica a Etnapolis, ai ragazzi che affronteranno la selezione raccomanda “entusiasmo e passione”. “Sono certa – dice – di trovare del talento. Ma mi auguro anche che i ragazzi siciliani mi dimostrino serietà, fame di imparare, spirito di sacrificio. Perché soltanto con questa dedizione assoluta si riescono a ottenere dei risultati in queste professioni splendide ma difficilissime”.

Chi volesse prender parte alle audizioni di domenica 15 a Etnapolis, dovrà prenotarsi entro il 14 luglio telefonando ai numeri 095-2264888 o 329-4924343 o inviando una e-mail con dati e telefono a musicalartimeacademy@yahoo.it.

I candidati, muniti di foto e curriculum, potranno esibirsi per un minuto e mezzo. Gli attori in un monologo, i cantanti in un brano e i ballerini in una coreografia (negli ultimi due casi occorre portare la base musicale su cd). Gli ammessi potranno frequentare i corsi del College per conseguire una laurea riconosciuta (triennale più specialistica), visto che dal prossimo settembre il Cams sarà ufficialmente Università dello Spettacolo.
...................
Nella foto, Fioretta Mari

Commenti