Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

GIAMPILIERI, PENSIONATO 64ENNE DENUNCIATO PER AVERE APPICCATO UN INCENDIO

Messina, 13 luglio 2012 - Ieri pomeriggio, a conclusione di accertamenti, i militari della Stazione Carabinieri di Giampilieri hanno denunciato per incendio un 64enne, pensionato, incensurato.
Il 64enne, mentre bruciava alcune sterpaglie all'interno della sua proprietà, sita nella periferia del villaggio Giampilieri di Messina, non riusciva controllare le fiamme che si propagavano nei terreni adiacenti estendendosi, grazie alla presenza di macchia mediterranea, per circa 16 ettari e su parte di un costone che si estende per circa 2.000 mq., che era stato oggetto di lavori di consolidamento a seguito degli eventi alluvionali del 2009. Nella circostanza, le fiamme hanno provocato la quasi totale distruzione del sistema protettivo che era costituito da rete a doppia torsione armata a più teli.
L'incendio, che non cagionava danni a persone, veniva domato solo nel tardo pomeriggio, grazie all’intervento coordinato di alcune squadre del Corpo Forestale di Messina, dei Vigili del Fuoco di Messina, di un elicottero e dei Carabinieri della Stazione di Giampilieri che, dopo aver accertato le cause dell'accaduto, denunciavano il 64enne all'Autorità Giudiziaria del capoluogo peloritano.

VILLAFRANCA TIRRENA: ARRESTATO UN 27ENNE

Messina, 13 luglio 2012 - Ieri pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Villafranca Tirrena, in ottemperanza all’ordinanza custodiale emessa dalla Corte d’Appello di Messina, hanno arrestato AMANTE Alessandro, nato a Messina cl. 1985, già noto alle Forze dell’Ordine, in atto sottoposto al regime degli arresti domiciliari.
L’aggravamento della misura cautelare cui il prevenuto era sottoposto, è stato disposto dalla Corte d’Appello di Messina che ha concordato pienamente con le risultanze investigative prodotte dalla Stazione Carabinieri di Villafranca Tirrena.
In particolare, secondo quanto emerso nel corso delle indagini dei Carabinieri, il 27enne avrebbe commesso plurime violazioni delle prescrizioni imposte durante il periodo di sottoposizione alla misura cautelare degli arresti domiciliari.
AMANTE Alessandro, dopo le formalità di rito, è stato quindi tradotto presso la Casa Circondariale di Messina Gazzi a disposizione dell’A.G. mandante.

Commenti