Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

A GIOIOSA GUARDIA “I SENTIERI DEL GRANO”, L’ANTICO USO DELLA MIETITURA A MANO


Gioiosa Marea (Me), 14/07/2012 - Domani, domenica 15 luglio, a Gioiosa Guardia, dalle ore 16,30, verrà proposta la manifestazione “I sentieri del grano”, a cura dell’associazione culturale La Spiga di Gioiosa Marea. Verrà data dimostrazione dell’antico uso della mietitura a mano del grano maturo e sarà possibile degustare prodotti tipici realizzati con grano locale ed effettuare visite guidate presso il sito archeologico di Gioiosa Guardia e la città fantasma dell’antica Joiusa. La manifestazione si propone di valorizzare e riqualificare l’intera zona del monte di Guardia facendo rivivere momenti di storia passata, quando proprio in quelle terre, che ancora oggi portano nomi come “Granaru”, “‘Nta l’aria”, i nostri avi coltivavano il prezioso cereale. Il progetto “I sentieri del grano”, ideato dall’associazione La Spiga e realizzato con la collaborazione dei comuni di Gioiosa Marea e Montagnareale, si propone si sviluppare delle manifestazioni ed itinerari turistici basati sulla valorizzazione e sullo sfruttamento delle risorse agricole e delle potenzialità del territorio e delle comunità rurali.
In questo modo, si intende proporre al visitatore un’offerta turistica diversificata, basata su cultura, tradizioni e natura, alla scoperta di antiche usanze e scorci paesaggistici inediti per il forestiero, oltre che rilanciare l’interesse per l’attività e l’economia agricola. Il crescente successo dell’iniziativa è dimostrato dal triplicarsi, rispetto all’anno scorso, della produzione di grano nel comprensorio di Gioiosa Marea e Montagnareale, grazie all’incremento dei piccoli produttori che collaborano alle manifestazioni e che convogliano nell’associazione La Spiga.

I “sentieri”, che hanno preso il via il 30 giugno e 1 luglio con la quarta edizione della Festa della mietitura nella contrada Landro, continueranno con altri tre appuntamenti: oggi la mietitura a Gioiosa Guardia, domenica 22 luglio a Bagliva, frazione del comune di Montagnareale, sempre sul Monte Meliuso, e domenica 5 agosto a Montagnareale, dove il ciclo del grano si concluderà con la trebbiatura delle spighe di grano con un’antica trebbia meccanica tipo Mansal degli anni ’60 e la messa in funzione dell’antico mulino di Capo, ad acqua con ruota orizzontale, uno dei pochi ancora funzionanti in provincia. Le manifestazioni saranno corredate da mostra-mercato e degustazioni di prodotti tipici artigianali, tra i quali il pane di casa realizzato con lievito madre e cotto nel forno a legna. Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 16.30. Su richiesta, saranno messi a disposizione bus navetta da Gioiosa Marea e Patti. Per informazioni rivolgersi al 340 2328046.

Roberta Fonti
Vicepresidente associazione La Spiga

Commenti