Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

IPAB CONSERVATORIO S. ROSA DI PATTI RICERCA PERSONALE

Patti, 20 Luglio 2012 - Avviso pubblico per la formazione di graduatorie di personale, con le seguenti sottoelencate, da impiegare nella realizzazione di un progetto di implementazione dei servizi assistenziali in favore dei minori, della durata di mesi 7 (sette) mediante stipula di contratti a progetto (co.co.pro.):
- N. 1 INSEGNANTE DI MUSICA = PER ORE 300
- N. 1 INSEGNANTE DI LINGUA STRANIERA (INGLESE) = PER ORE 450;
- N. 1 ASSISTENTE SOCIALE = PER ORE 180;
- N. 2 EDUCATORI PROFESSIONALI = PER ORE 180 CIASCUNO
- N. 2 ANIMATORI SOCIO-CULTURALI = PER ORE 180 CIASCUNO
- N. 1 ISTRUTTORE INFORMATICO = PER ORE 180
- N. 3 INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA = PER ORE 720 CIASCUNO
REQUISITI
Sono ammessi alla selezione i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli di base:
 N. 1 INSEGNANTE DI MUSICA = Diploma rilasciato da un Conservatorio di Musica;
 N. 1 INSEGNANTE DI LINGUA STRANIERA (INGLESE) = Laurea in lingue e letteratura straniera, con abilitazione all’insegnamento della lingua inglese;
 N. 1 ASSISTENTE SOCIALE = Laurea e Abilitazione all’esercizio della professione di Assistente sociale e relativa iscrizione all’albo;
 N. 2 EDUCATORI PROFESSIONALI = Laurea in Scienze dell’educazione;
 N. 2 ANIMATORI SOCIO-CULTURALI = Possesso dell’attestato di qualifica di “Animatore socio-culturale”;
 N. 1 ISTRUTTORE INFORMATICO = Laurea triennale in “Scienze e tecnologie informatiche” – Laurea informatica o ingegneria informatica;
 N. 3 INSEGNANTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA = Laurea abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia – Abilitazione all’insegnamento nelle scuole dell’infanzia.
I requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Nella domanda di partecipazione alla selezione il candidato dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità:
1. nome e cognome
2. data e luogo di nascita
3. residenza e domicilio, se diverso dalla residenza, presso il quale indirizzare tutte le comunicazioni relative alla selezione con eventuale recapito telefonico
4. il possesso della cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea);
5. il possesso dei diritti politici e il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti (per i cittadini appartenenti all’Unione Europea tale dichiarazione deve essere resa in relazione al Paese nel quale hanno la cittadinanza)
6. di non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale.
Tali informazioni potranno essere presentate tramite dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di
notorietà ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/00.
Allegato obbligatorio alla domanda è il curriculum vitae del candidato, formato europeo, datato, firmato e corredato da una fotocopia del documento di identità in corso di validità. Tutti i titoli di studio indicati dovranno riportare il punteggio conseguito; i corsi frequentati dovranno riportare la durata e l’esito finale; per le esperienze lavorative dovrà essere indicato il periodo ed il soggetto presso cui sono state effettuate.
L’amministrazione procederà ai controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive, previsti dalI’art. 71 del citato D.P.R. 445/00.
ESCLUSIONI
Non è sanabile e comporta l’esclusione immediata dalla selezione:
1. l’omissione nella domanda del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente
2. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa
3. la mancanza del curriculum
4. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione del curriculum.
5.
TERMINI
Gli interessati dovranno far pervenire a questo ente, a mezzo posta o consegna diretta, la domanda in carta libera, entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno decorrente dall’affissione del presente avviso all’albo del Comune di Patti. La domanda e la documentazione allegata (curriculum e documento di identità) dovranno essere presentate in busta chiusa con l’indicazione dell’oggetto sull’esterno.
Della presentazione farà fede esclusivamente il timbro di accettazione dell’ufficio protocollo di questo ente..
L’Ente non assume nessuna responsabilità per eventuali disguidi postali o telegrafici.
Non saranno ritenute ammissibili le domande spedite o pervenute fuori dai termini previsti nel presente avviso.
VALUTAZIONE DOMANDE
L’Amministrazione dell’ente, riunita in Commissione, provvederà a valutare le domande che perverranno in esito all’avviso, sulla base dei seguenti criteri:
1. Titolo di studio base: fino ad un massimo di 20 punti, proporzionalmente al punteggio conseguito;
2. Altri titoli di studio (non inferiori al titolo di base): fino ad un massimo di 10 punti proporzionalmente al punteggio conseguito;
3. Corsi di formazione (della durata di almeno 3 mesi ciascuno) attinenti al posto da ricoprire: 0,50 per ogni mese di corso, fino ad un massimo di 20 punti;
4. Esperienze lavorative, inerenti la figura da ricoprire, presso Enti Pubblici: 1 punto per ogni mese, fino ad un massimo di 36 punti;
5. Esperienze lavorative, inerenti la figura da ricoprire, presso privati: 0,50 per ogni mese, fino ad un massimo di 14 punti;
Le esperienze lavorative dovranno essere state espletate in periodi non sovrapponibili
Al termine dei lavori, verrà stilato un elenco, in ordine decrescente, secondo l’ordine dei punteggi assegnati.
Saranno dichiarati vincitori i candidati che risulteranno utilmente collocati in graduatoria sulla base del predetto elenco; nel caso che il primo in elenco rifiuti si procederà a verificare la disponibilità dei successivi candidati.
L’Amministrazione procederà alla verifica del curriculum del vincitore chiedendo al selezionato di produrre,
se del caso, i documenti attestanti il possesso delle qualità dichiarate nel curriculum.
CONTRATTO
I termini e le modalità e le condizioni per l’espletamento degli incarichi sono previsti nello schema di contratto allegato al presente avviso.
COMPENSO
Il compenso orario lordo onnicomprensivo è stabilito in € .13,46 (tredici/46).
DURATA
L’incarico avrà la durata massima di mesi 7 (sette).
PRIVACY
Ai sensi del Codice della privacy si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati
dall’Amministrazione esclusivamente p

er lo svolgimento della presente procedura selettiva e che gli stessi sono conservati in archivio cartaceo e informatico.
L’ente si riserva di modificare o revocare il presente bando, nonché di prorogarne o riaprirne il termine di scadenza, laddove ravvisi l’assenza di candidati le cui professionalità siano ritenute necessarie allo svolgimento delle attività di progetto.
Patti _______________________
Il Segretario Il Presidente
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– ASILO NOBILE CERAOLO
ASILO GIUSEPPINA SCIACCA GIARDINA
PATTI (Messina) – Via Monte Pietà n. 5
conservatoriosantarosa1@virgilio.it
DISTRETTO SOCIO SANITARIO N. 30
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