Centri antiviolenza, Case rifugio: in Sicilia e nelle Isole l'88,6% hanno un ente promotore privato

L’Istat e il Dipartimento per le Pari Opportunità rendono disponibile, tramite uno specifico sistema  informativo, un quadro integrato e tempestivamente aggiornato di informazioni ufficiali sulla  violenza contro le donne in Italia 2 . L’obiettivo è fornire dati e indicatori statistici di qualità che  offrano una visione di insieme su questo fenomeno attraverso l’integrazione di dati provenienti da  varie fonti (Istat, DPO, Ministeri, Regioni, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Centri antiviolenza,  Case rifugio e altri servizi come il numero di pubblica utilità Anti Violenza e Stalking. 14/04/2025 -  Nel 2023 sono state 7.731 le persone accolte nelle strutture residenziali specializzate (Case rifugio) e non specializzate (Presidi residenziali assistenziali e socio-sanitari) per motivi legati alla violenza di genere.  Sono 3.574 le donne vittime di violenza, di cui 3.054 ospiti di Case rifugio e 520 di presidi residenziali.  Sono 4.157 i minori ospiti de...

IPAB SANTA ROSA PATTI: AVVIATO IL PROGETTO AVVENIRE PER MINORI

Patti (Messina), 20/07/2012 - Il "Conservatorio Santa Rosa - Asilo Nobile Ceraolo - Asilo Giuseppina Sciacca Giardina" ha avviato il progetto un progetto, denominato "Avvenire", in favore dei minori facenti parte del Distretto Socio Sanitario n° 30 di Patti. La finalità è quella di assistere in forma gratuita i ragazzi di età compresa tra i due e i diciotto anni, intrattenendoli e formandoli con attività di vario genere presso la sede in via Monte Pietà. L'avvio del progetto rientra in un quadro più ampio di rinnovamento dell'ente che la nuova Amministrazione vuole perseguire.
Nell'ottica della trasparenza e dell'effettivo raggiungimento degli obiettivi statutari il nuovo Consiglio di Amministrazione, infatti, ha già richiesto un link sul sito istituzionale del Comune di Patti, ove poter inserire le informazioni e le notizie e gli avvisi utili alla cittadinanza.

Le attività del progetto forniscono un servizio diretto principalmente alle fasce più deboli della popolazione in stato di disagio, sia economico o anche familiare. Nella realizzazione di ciò sono state previste figure quali Assistenti Sociali ed Educatori Professionali, affiancati da Docenti di informatica, inglese teatro e musica. Tutto ciò implementa ed arricchisce il servizio di scuola dell'infanzia, compresa la sezione primavera, che il Santa Rosa gestisce da tempo immemorabile, dando lustro alla Città di Patti, essendo luogo di formazione di bambini poi diventati personalità illustri della società civile pattese.

Commenti