Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LIBERI INSIEME CHIEDE UNA SEDUTA STRAORDINARIA DI CONSIGLIO PROVINCIALE PER CONSENTIRE A RICEVUTO DI PRESENTARE LA SUA “NUOVA PIROTECNICA GIUNTA”

Messina 13/07/2012 - La situazione politica ed amministrativa che sta attraversando il nostro paese non consente più ad alcuno, la libertà di poter gestire la cosa pubblica in maniera superficiale o inconcludente. Per tali motivazioni stamane, il gruppo provinciale Liberi Insieme in collaborazione con il capogruppo del PDL Giuseppe Galluzzo, hanno proposto in conferenza dei Capigruppo, raccogliendo consenso unanime dei partecipanti, la realizzazione di una seduta straordinaria di Consiglio Provinciale per consentire al Presidente della Provincia regionale di Messina di presentare la sua “nuova pirotecnica Giunta” e spiegare le competenze e gli obbiettivi dei suoi 15 neo collaboratori.

Pertanto si comunica che la seduta di Consiglio Straordinario con il suddetto ordine del giorno si terrà il 30 Luglio 2012 alle ore 17.30.
Doveroso chiarire che la data che è stata scelta per il Consiglio Provinciale, scaturisce dalla necessità del Presidente Ricevuto di avere tempo per poter assegnare i discutibili e forse illegittimi obbiettivi ai nuovi “Compagni d’avventura elettorale”.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti
Capo Gruppo M.L.I.

Commenti