Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

FRANCO INGRILLI' DA CAPO D'ORLANDO E' IL NUOVO PRESIDENTE DELL'ENTE PARCO DEI NEBRODI

Capo d'Orlando, 30/07/2012 - Franco Ingrillì, ex presidente del Consiglio comunale di Capo d'Orlando, è stato nominato dal presidente della Regione Siciliana presidente dell’Ente Parco dei Nebrodi in sostituzione del dott. Antonino Ferro, l'ultimo commissario dell'ente, dimessosi nelle scorse settimane. Ingrillì è esponente del gruppo politico che ha operato negli ultimi anni nell'area dei Nebrodi sotto la guida del compianto on. Ferdinando Latteri, gruppo coordinato dall'ex sindaco di Piraino, Giancarlo Campisi.

Intanto oggi pomeriggio la Commissione per il regolamento dell'Assemblea regionale siciliana, come comunicato dallo stesso presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo ha bloccato alcune nomine: "Alcune di queste nomine - ha detto Lombardo - risalgono a prima dell'approvazione della legge 'blocca-nomine' ma noi ci atterremo a questa norma, nel corso della fase transitoria che si concluderà con l'elezione del nuovo governo regionale".

Tra le nomine che l'Ars ha ritenuto illegittime (sono più di 10) vi è pure quella di Antonio Gazzara al Consorzio Autostrade Siciliane (CAS).

Franco Ingrillì, è sposato e si occupa dell'azienda familiare che opera nel campo della trasformazione agrumicola. Laureato in Chimica, prende il posto del dimissionario commissario straordinario dell'Ente Parco dei Nebrodi Nino Ferro.

Commenti