Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

ROBERTO CORONA: “RAFFAELE LOMBARDO UN MASOCHISTA, PRONTO AL HARAHIRI"

Palermo, 27/07/2012 - “Dopo aver frantumato il Parlamento regionale, dopo aver accantonato e congelato i principali problemi della Sicilia, Raffaele Lombardo, con lucida follia, rinuncia se pur troppo tardi a governare: avrebbe dovuto farlo molto tempo fa, per manifesta incapacità. Fra poco, finalmente rassegnerà le proprie dimissioni”. Lo dice il deputato regionale del Pdl Roberto Corona, ai margini dei concitati lavori d’Aula che caratterizzano queste ultime giornate di governo Lombardo.

“È stato un masochista, un autentico protagonista dell’autolesionismo? – riprende – C’è voluto del tempo ma, alla fine, ha gettato via la maschera; per sembrare almeno l’ultimo dei samurai, forse. O, semplicemente, perché così evita di rispondere dei propri misfatti”.

“Sicuramente è un soggetto politico-patologico che andrà studiato nel prossimo futuro. Ma una domanda, ai suoi eredi politici, voglio già farla adesso: per i ritardi, per le disattenzioni, per la malapolitica clientelare, per i danni arrecati ai siciliani e per le mancate azioni di governo – conclude Corona – quale sarà la contropartita? Non credo ci regalerà, per tutta la vita, arance e limoni, mandarini e marijuana coltivati a Grammichele!”.

Commenti