Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

ROBERTO CORONA: “RAFFAELE LOMBARDO UN MASOCHISTA, PRONTO AL HARAHIRI"

Palermo, 27/07/2012 - “Dopo aver frantumato il Parlamento regionale, dopo aver accantonato e congelato i principali problemi della Sicilia, Raffaele Lombardo, con lucida follia, rinuncia se pur troppo tardi a governare: avrebbe dovuto farlo molto tempo fa, per manifesta incapacità. Fra poco, finalmente rassegnerà le proprie dimissioni”. Lo dice il deputato regionale del Pdl Roberto Corona, ai margini dei concitati lavori d’Aula che caratterizzano queste ultime giornate di governo Lombardo.

“È stato un masochista, un autentico protagonista dell’autolesionismo? – riprende – C’è voluto del tempo ma, alla fine, ha gettato via la maschera; per sembrare almeno l’ultimo dei samurai, forse. O, semplicemente, perché così evita di rispondere dei propri misfatti”.

“Sicuramente è un soggetto politico-patologico che andrà studiato nel prossimo futuro. Ma una domanda, ai suoi eredi politici, voglio già farla adesso: per i ritardi, per le disattenzioni, per la malapolitica clientelare, per i danni arrecati ai siciliani e per le mancate azioni di governo – conclude Corona – quale sarà la contropartita? Non credo ci regalerà, per tutta la vita, arance e limoni, mandarini e marijuana coltivati a Grammichele!”.

Commenti