Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

S. AGATA MILITELLO: MANIACI E CARRABOTTA PER LA VIVIBILITÀ CHE NON C'È

Sant’agata Militello 13.07.2012 - A seguito dei nostri incontri con i cittadini riteniamo di dover richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulle condizioni della via Baldisseri, nella quale, forse per il fatto che non è una via di transito, sussistono condizioni di evidente precarietà del manto stradale, di scarsa pulizia oltre che problemi igienici legati alla mancata pulizia del Torrente Posta che in corrispondenza di questa zona è interessato da una fitta vegetazione diventata ricettacolo di ratti che ormai si spingono fino alle porte delle abitazioni.
Tra l’altro, l’evidente deformazione del manto stradale crea notevole pregiudizio alla sicurezza dei disabili che vivono su questa strada e che spesso non riescono a spostarsi in autonomia. È poi meritevole di attenzione il problema di regolamentazione del parcheggio delle auto che spesso finiscono per ostruire per ore gli stessi accessi alle abitazioni.

Riteniamo che vada immediatamente approntata una soluzione complessiva al disagio di queste famiglie e per questo intendiamo sollecitare l’Amministrazione.

Il tema della vivibilità del paese è all’ordine del giorno della nostra attività politica e riteniamo che un’Amministrazione attenta non possa non condividere il problema e ricercarne le soluzioni. In tal senso abbiamo già inviato un’interrogazione al Sindaco affinché chiarisca la posizione dell’Amministrazione in merito alle soluzioni del problema.

I Consiglieri Comunali
Calogero Maniaci
Calogero Carrabotta

Commenti