Giovedì Santo: a Caltanissetta uno dei momenti più intensi e identitari della Settimana Santa

Giovedì Santo a Caltanissetta: il cuore pulsante della Settimana Santa.    Attesa per oltre un anno, la processione del Giovedì Santo a Caltanissetta rappresenta uno dei momenti più intensi e identitari dell’intera Settimana Santa. È l’evento simbolo che unisce fede, tradizione e appartenenza in un rito collettivo che coinvolge l’intera comunità nissena e attrae ogni anno centinaia di visitatori da tutta Italia. 16/04/2025 - Per un giorno, la città si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto: carico di emozioni, luci e suggestioni, dove ogni angolo racconta una storia, ogni volto rivela un senso profondo di attaccamento alla propria terra. È la giornata in cui ogni nisseno, anche chi vive lontano, sente un richiamo viscerale verso casa. Un legame indissolubile che trova la sua massima espressione nella storica processione delle Vare, i grandiosi gruppi scultorei che raffigurano le scene della Passione di Cristo e che percorrono le vie del centro cittadino in un cam...

S. AGATA MILITELLO: MANIACI E CARRABOTTA PER LA VIVIBILITÀ CHE NON C'È

Sant’agata Militello 13.07.2012 - A seguito dei nostri incontri con i cittadini riteniamo di dover richiamare l’attenzione dell’Amministrazione comunale sulle condizioni della via Baldisseri, nella quale, forse per il fatto che non è una via di transito, sussistono condizioni di evidente precarietà del manto stradale, di scarsa pulizia oltre che problemi igienici legati alla mancata pulizia del Torrente Posta che in corrispondenza di questa zona è interessato da una fitta vegetazione diventata ricettacolo di ratti che ormai si spingono fino alle porte delle abitazioni.
Tra l’altro, l’evidente deformazione del manto stradale crea notevole pregiudizio alla sicurezza dei disabili che vivono su questa strada e che spesso non riescono a spostarsi in autonomia. È poi meritevole di attenzione il problema di regolamentazione del parcheggio delle auto che spesso finiscono per ostruire per ore gli stessi accessi alle abitazioni.

Riteniamo che vada immediatamente approntata una soluzione complessiva al disagio di queste famiglie e per questo intendiamo sollecitare l’Amministrazione.

Il tema della vivibilità del paese è all’ordine del giorno della nostra attività politica e riteniamo che un’Amministrazione attenta non possa non condividere il problema e ricercarne le soluzioni. In tal senso abbiamo già inviato un’interrogazione al Sindaco affinché chiarisca la posizione dell’Amministrazione in merito alle soluzioni del problema.

I Consiglieri Comunali
Calogero Maniaci
Calogero Carrabotta

Commenti