Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TERREMOTO DI MAGNITUDO 3 IN PIANURA PADANA A MEZZANOTTE

15/07/2012 – Gli eventi sismici nella Pianura Padana hanno decisamente rallentato il loro ritmo ma non sono cessati. Dopo giorni di relativa 'quiete', con scosse di magnitudo al di sotto di 3 gradi, pochi minuti dopo la mezzanotte di ieri, 14 luglio, alle ore 00:29:24 italiane (del 15 luglio) una nuova scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata nel distretto sismico: Pianura padana lombarda, alla profondità di 7.9 km., con epicentro tra Moglia (MN), Rolo (RE), Concordia Sulla Secchia (MO), Novi di Modena (MO) e San Possidonio (MO).
La scossa è stata avvertita dalla popolazione ma non ha prodotto danni di alcuna natura.

Ed una scossa di terremoto di magnitudo 2.1 è stata registrata circa un'ora dopo, esattamente alle ore 1:12:53 italiane del giorno 15/Lug/2012, nel distretto sismico Isole Lipari, alla profondità di circa 120 km, con epicentro a Villafranca Tirrena (Messina). Per la bassa intensità e la ragguardevole profondità il sisma non è stato percepito dalla popolazione.

Tra Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, sono scese a 9.956 le persone assistite grazie all’impegno del Servizio nazionale della protezione civile nei campi di accoglienza, nelle strutture al coperto (scuole, palestre e caserme) e negli alberghi che hanno offerto la loro disponibilità attraverso la convenzione siglata con Federalberghi e Asshotel.

In Emilia Romagna, in particolare, il numero dei cittadini assistiti è sceso a 9.704, di cui 7.143 sono ospitati nei campi tenda, 396 nelle strutture al coperto e 2.165 in strutture alberghiere.
Nella Regione Lombardia, invece, risultano assistite 235 persone, ospitate all’interno del campo attivo nella provincia di Mantova. Nella Regione Veneto, infine, risultano assistite, in albergo, 17 persone.

Tutti i dati sono stati registrati dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV.

Commenti