Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

A VILLAFRANCA TIRRENA IL III RADUNO REGIONALE A.S.A.S.


Villafranca Tirrena (Me), 24/08/2012 - Con la programmazione di questo evento l’ASAS, in collaborazione con il Comune di Villafranca Tirrena (ME), della parrocchia San Domenico di Saponara marittima, dell’Assessorato alle Politiche culturali della Provincia regionale di Messina e del Comune di Messina, intende recuperare le tradizioni siciliane del passato, di grande valore anche nel mondo attuale, facendo incontrare l’arte poetica e letteraria con la natura, le tradizioni e le bellezze artistiche della Sicilia, al fine di rivalorizzare e porre all’attenzione pubblica i luoghi artistici, monumentali e naturalistici della nostra regione e per favorire un ulteriore interscambio culturale tra i vari poeti ed artisti, saldando nuovi legami di amicizia e conoscenza tra i partecipanti.
Il Castello di Bauso fu possedimento inizialmente del conte Stefano Cottone, che nel 1590 ne fece costruire il primo borgo, poi nel 1819 fu acquistato dalla famiglia Pettini, che lo arricchì di rilievi marmorei e busti con ritratti di antenati. La fontana dei Quattro Leoni ubicata nel giardino, fu attribuita allo scultore fiorentino Giovanni Angelo Montorsoli. Oggi il Castello di Bauso è anche sede di vari Eventi culturali.

Con l’adesione al Raduno i partecipanti alla Mostra collettiva e al Recital poetico, dovranno contribuire all’esaltazione artistica dei valori etici, storici, sociali, scientifici, economici ed estetici secondo il tema Crisi e rinascita, celebrando i sentimenti ritenuti degni di essere considerati dalla loro arte, espressi con qualsiasi tecnica, in maniera manifesta, suggestiva e/o metaforica. Le relazioni per il Convegno, da far pervenire per iscritto unitamente alla scheda da compilare, entro e non oltre la data di scadenza di adesione del 29 settembre 2012, dovranno contenere il proprio pensiero su come sia possibile giungere a una Lingua siciliana dalla comune ortografia (Koinè comune).

Il raduno si svolgerà nella domenica del 21 ottobre 2012

Commenti