Capizzi, studente modello di 16 anni ucciso in piazza da un ventenne armato di pistola

Uno studente di 16 anni,  Giuseppe Di Dio, è stato ucciso sabato 1° novembre a Capizzi, piccolo comune dei Nebrodi in provincia di Messina, mentre un suo amico è rimasto ferito nella sparatoria. Fermate tre persone.  Giuseppe Di Dio frequentava la terza classe  dell'istituto alberghiero di Troina (Enna) e sarebbe stato attinto per errore dai colpi mortali esplosi da  Giacomo Frasconà Filaro , il 20.enne presunto assassino . 3 nov 2025 - Giuseppe Di Dio, 16 anni, e i suoi amici si trovavano  davanti a un bar di via Roma, a Capizzi, quando da un'automobile sarebbero scese tre persone, una delle quali avrebbe esploso i colpi di arma da fuoco che hanno attinto mortalmente il sedicenne, ferendo un altro giovane di 22 anni.  Si tratta di  Antonio Frasconà Filaro , 48 anni, e dei figli Mario, 18 anni, e Giacomo, 20 anni. Quest'ultimo, armato di pistola avrebbe fatto fuoco sulle persone presenti all'esterno del  bar di via Roma, a Capizzi, uccidendo ...

ELEZIONI REGIONALI SICILIA: MARTINO (PDCI-FDS), PARTIRE DAI PROGRAMMI E NON DALLE CANDIDATURE

Messina, 4 agosto 2012 - "E' necessario avviare un percorso che parta dalla costituzione di un polo della sinistra e si apra a tutte le forze che ci vogliono stare". Lo afferma, in vista delle prossime elezioni in Sicilia, il coordinatore regionale dei Comunisti italiani-Federazione della Sinistra, Federico Martino, secondo il quale prima di parlare delle candidature è necessario avviare un confronto sul programma: "Usciamo dalla fase devastante del governo Lombardo - spiega - e ragioniamo sulle emergenze dell'Isola, a partire dal lavoro e dalla lotta per la legalità".

Per Martino, le candidature dovranno poi scaturire dalla convergenza sul programma e, quanto alle alleanze, chiarisce di rivolgersi a Idv, Sel, Verdi, movimenti e associazioni e di non avere preclusioni nei confronti del Pd "a condizione che faccia una scelta che si discosti nettamente da quella scellerata che fino a qualche settimana fa ha legittimato il governo Lombardo".

Infine, sull'ipotesi di un'apertura alla candidatura di Claudia Fava, Martino concorda nel dire che si tratta di un nome autorevole, "ma - aggiunge - sarebbe dirimente se Fava assumesse una posizione di chiusura nei confronti delle forze di centro compresa dell'Udc, segnando una discontinuità rispetto alla linea che sta emergendo a livello nazionale".

Commenti