Deposito scorie nucleari a Trapani e Calatafimi Segesta: l’ARS dice NO, rispettata la volontà popolare

Deposito scorie nucleari: l’ARS dice NO. Ciminnisi: «Rispettata la volontà popolare. Incredibile il silenzio del Governo Regionale». A pprovata la mozione presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata Cristina Ciminnisi, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula.  Trapani, 14 maggio 2024 – L’ARS ha approvato questo pomeriggio la mozione, presentata dal M5S e illustrata in aula dalla deputata trapanese Cristina Ciminnisi, prima firmataria, contro l’ipotesi di realizzazione del deposito nazionale di scorie nucleari in una delle due aree individuate nei comuni di Trapani e Calatafimi Segesta. Il Governo non s’è pronunciato e non è intervenuto in aula. Contro la mozione ha votato il deputato di FdI Giuseppe Bica. «Il voto rende giustizia e dignità ai nostri territori e a tutta l’Isola – afferma Ciminnisi –. Il NO

FILMFEST TAORMINA ARTE. PASSALACQUA: “AVANTI SENZA INUTILI POLEMICHE PER NON NUOCERE ALLA MANIFESTAZIONE”

Dichiarazione del sindaco Mauro Passalacqua su FilmFest di Taormina Arte

Taormina (Me), 29/08/2012 - “Voglio precisare, in merito alle polemiche di questi giorni, che tutte le spese artistiche del Filmfest sono state sostenute, così come da convenzione, integralmente dalla “Agnus dei” di Tiziana Rocca. E’ questo, inoltre, l’indirizzo chiaro che è stato mantenuto anche per il prossimo anno. Indubbio è stato il successo della manifestazione anche grazie alla risonanza mediatica che, quest’anno, ha avuto. In questo modo si chiarisce la doppia funzione del Festival del cinema che è, al tempo stesso, di intrattenimento e promozione della nostra città. Sono strumentali, dunque, dichiarazioni effettuate da parte di alcuni esponenti politici che lasciano il tempo che trovano e non ci distolgono dall’operare bene per il futuro di questa manifestazione organizzata da Taormina Arte."

"Siamo, infatti, già a lavoro per il Festival del Cinema 2013. Anticipazioni sul programma saranno annunciate al Lido di Venezia durante la 69ma Mostra del Cinema, che si svolgerà fino all'8 settembre. Per l'occasione consegneremo a Gina Lollobrigida il premio “Città di Taormina”. Si tratta della statuetta che riproduce la Centauressa simbolo della “Perla dello Jonio”, considerata un piccolo “oscar taorminese”, che è stato assegnato, in passato, a figure importanti dell'arte e dello spettacolo. Darò il riconoscimento nelle mani dell’attrice nella città lagunare assieme al direttore del Taormina Film Fest, Mario Sesti ed al general manager Rocca. Insomma si va avanti cercando di lasciare alle spalle inutili polemiche che non fanno altro che nuocere ad una manifestazione che, invece, rappresenta quel quid in più nel panorama dell’offerta turistica”.

Mauro Passalacqua
Sindaco di Taormina

Commenti

  1. La trovo una iniziativa molto garbata ed intelligente,perche oltre ad omaggiare una grande come la Lollo contribuisce a dar lustro a Taormina favorendone l'incremento turistico,fondamentale per questa che è una perla nel panorama delle bellezze naturali italiane.

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.