Esami di Maturità 2026: pubblicate le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio

Maturità 2026, pubblicate in Piattaforma UNICA e sul motore di ricerca le discipline della seconda prova scritta e le quattro materie del colloquio.  Valditara: “Un Esame che valorizza autonomia, merito e responsabilità degli studenti”   Roma, 30 gennaio 2026 - Latino al Liceo classico; Matematica al Liceo scientifico; Scienze umane al Liceo delle Scienze umane; Economia aziendale per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing”; Discipline turistiche e aziendali per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”; Progettazione, costruzioni e impianti per l’indirizzo “Costruzioni, Ambiente e Territorio”. Queste alcune delle discipline scelte per la seconda prova scritta della #Maturità2026, secondo quanto prevede il decreto n.13 del 29/1/2026, firmato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Sono state contestualmente definite anche le quattro materie del colloquio orale. L’Esame di Maturità si...

INCENDIO 'RIFUGIO DEL FALCO': AQUINO COMMEMORA LE 6 VITTIME E RICORDA CHI E' SCAMPATO ALLA MORTE


Patti, 22 agosto 2012  - Di seguito una nota del Sindaco di Patti, Avv. Giuseppe Mauro Aquino, in occasione del quinto anniversario dell'incendio al "Rifugio del Falco", in cui persero la vita sei persone.

"Ricorre oggi il quinto anniversario dal tragico incendio al "Rifugio del Falco" in cui persero la vita sei persone. Il mio pensiero e quello dell'intera Città va oggi a Tina Scaffidi, a Giuseppe Buonpensiero, a Lucia Natoli, a Barberina Maffolini, e a Costantino e Matteo Cucinotta.

Sei vite stroncate dal fuoco appiccato da mano assassina. Il ricordo di quelle lunghe ed interminabili ore, quando in diverse zone della nostra Patti il fuoco seminava morte e distruzione, è ancora oggi più che mai vivo. Oltre alle sei vittime, ai loro familiari e a coloro i quali sono riusciti a scampare alla morte portando però sul proprio corpo i segni indelebili di quella tragedia, il nostro pensiero va ai volontari e alle forze dell'ordine che in quella occasione hanno prestato la loro opera.

Lontani dai riflettori anche oggi i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile, guidati dall'ingegnere Tindaro Triscari, i Vigili del Fuoco, i Forestali, le forze dell'ordine tutte, e le organizzazioni di volontariato, prestano la loro opera a salvaguardia della vita delle persone. Tante volte, anche di notte, diversi incendi sono stati domati da queste persone. A loro va il Grazie di una intera comunità. Ai familiari delle vittime della tragedia del 22 agosto del 2007, infine, la vicinanza e l'affetto dell'intera Città di Patti".

Commenti