Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

L'ASP MESSINA CHIUDE IL CENTRALINO DELL'OSPEDALE “CUTRONI ZODDA” DI BARCELLONA P.G. E IL SINDACO CHIEDE UN INCONTRO URGENTE CON MAGISTRI

Barcellona Pozzo di Gotto, 02/08/2012 - Visto il provvedimento preso questa mattina dalla Direzione Generale dell'ASP di Messina che decreta la chiusura del centralino dell'Ospedale “Cutroni Zodda” di Barcellona Pozzo di Gotto per unificare il servizio presso il presidio ospedaliero di Milazzo, l'Amministrazione comunale di Barcellona Pozzo di Gotto chiede in tempi brevissimi un incontro con il Commissario Straordinario dell'ASP, dott. Manlio Magistri.
É urgente infatti sapere se, a seguito della delibera con cui il 13 luglio si è determinata l'unificazione dei due presidii, i servizi in comune verranno allocati esclusivamente presso l'ospedale di Milazzo oppure saranno distribuiti equamente nei due ospedali.

L'ordine di servizio diramato quest'oggi aggiunge infatti preoccupazione sul destino dell'Ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto, allocando infatti i servizi in comune soltanto a Milazzo non si comprende come si possa parlare di Ospedali Riuniti e in che cosa consista l'integrazione funzionale prevista. É inoltre importante sapere se sia intenzione del Commissario Straordinario ratificare la delibera aziendale del 13 luglio 2012 con cui si è rideterminata la rete ospedaliera e la dotazione organica.

A tal proposito si ricorda che tra i servizi previsti in comune sono annoverati: l'emergenza, accorpata in un unico servizio con due pronto soccorso e un solo primario; Uoc di Anestesia più sala operatoria; Uoc Radiodiagnostica; Direzione Sanitaria; Uoc di Patologia clinica; Uoc di Medicina trasfusionale; Farmacia.

Il Sindaco e la Giunta auspicano dunque di avere notizie certe da parte della Direzione Generale dell'ASP e chiedono che venga convocata anche la Conferenza dei Sindaci.

Commenti