Concorso dirigenti scolastici: scelta la data del 23 maggio per precise esigenze tecniche e organizzative

Concorso per dirigenti scolastici del 23 maggio: precisazioni del Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione Roma, 17 maggio 2024 -  Il Dipartimento per il sistema educativo d’istruzione e formazione del Mim chiarisce che la scelta di fissare in tutta Italia la fase preselettiva del concorso per dirigenti scolastici in data 23 maggio risponde a precise esigenze tecniche e organizzative legate, in particolar modo, alla disponibilità delle postazioni informatiche nelle scuole che sono sedi di svolgimento del concorso. Infatti, si sono dovute evitare le giornate del mese di maggio maggiormente impegnate dalle scuole per lo svolgimento delle prove INVALSI riferite alle classi terminali del primo e del secondo ciclo di istruzione e alle classi campione.   Detta scelta, che attiene alle autonome determinazioni della dirigenza preposta, non interferisce con la giornata di commemorazione del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli agenti di scorta assassina

LETTERA APERTA AL COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL CONSORZIO PER LE AUTOSTRADE SICILIANE

Messina 24 agosto 2012 - Nonostante l’incertezza sull’applicabilità del CCRL ai lavoratori del CAS manifestata anche dall’Assessore competente con la richiesta al CGA di integrazione del parere 841/2010, il Commissario straordinario ha pensato bene di definire, unilateralmente, l’assetto organizzativo dell’Ente secondo un suo funzionigramma che a suo dire sarebbe già stato approvato dall’organo di controllo; per intenderci dallo stesso organo che, viceversa, ha chiesto al CGA l’integrazione del parere 841/2010 e il cui risultato, a tutti accessibile sul sito web del CGA , è stata la sospensione dell’attività consultiva come da parere n. 805/2012.
Volutamente ci si astiene da ogni valutazione di merito del funzionigramma che pure andrebbe fatta, considerato che tale presunto atto organizzativo riguarda solo una parte degli uffici e solo una parte delle attività svolte dall’Ente, ma il motivo per cui ci si astiene è dettato soprattutto dal fatto che il CAS può e deve andare solo verso un’organizzazione di tipo aziendale e non di un qualsiasi ente della pubblica amministrazione, quindi ogni eventuale considerazione sarebbe inutile.
Come se non bastasse, il Commissario -ignorando evidentemente le funzioni assegnate al proprio ruolo nonché le dimissioni già rassegnate- continua unilateralmente ad emanare atti in materia di organizzazione del lavoro.
Dulcis in fundo, il Commissario decide anche di ignorare la convenzione con il concedente ANAS e decide di denominare le tratte autostradali in gestione in Autostrade della Sicilia Occidentale e Autostrade della Sicilia Orientale.
Considerato che tali comportamenti creano confusione contrattuali e non ai lavoratori, che sono privi di legittimazione da parte delle organizzazioni sindacali e contribuiscono a limitare la funzionalità dell’Ente, non resta che comunicare al Commissario Corsello l’auspicio che i nuovi amministratori si prendano a cuore le sorti del CAS e di tutti i lavoratori al fine di dare loro serenità lavorativa e stabilità all’Ente.
CGIL
CISL
LATA
SLA
SNADA
SIL

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.