Biologi della Sicilia: nessuna norma consente ai farmacisti di erogare prestazioni sanitarie a carico del SSN in ambienti esterni

IL TAR PALERMO ACCOGLIE IL RICORSO PROPOSTO DA FEDERBIOLOGI E ALCUNE STRUTTURE CONVENZIONATE - CON L’INTERVENTO AD ADIUVANDUM DELL’ORDINE DEI BIOLOGI DELLA SICILIA - ED ESCLUDE LA POSSIBILITÀ DI EROGARE PRESTAZIONI SANITARIE A CARICO DEL SSN IN LOCALI ESTERNI ALLE FARMACIE.  22/04/2025 - Nel 2024 Federbiologi e diverse strutture sanitarie specialistiche hanno impugnato gli atti dell’Assessorato Regionale della Salute con cui era stata prevista, tra l’altro, la possibilità delle farmacie di somministrare - anche fuori dai locali della farmacia stessa - i “test autodiagnostici” (ovvero i test gestibili direttamente dai pazienti) nonché di erogare altri servizi sanitari (telemedicina, holter cardiaco, elettrocardiogramma, spirometria, indagini strumentali ecc.). Nell’ambito dei suddetti giudizi, è intervenuto, chiedendo l’accoglimento del ricorso, l’Ordine dei Biologi della Sicilia, difeso dall’avv. Girolamo Rubino.  In particolare, l’avv. Rubino - nell’interesse dell’Ordine dei ...

MARIANO FERRO E “I FORCONI” A MESSINA CONTRO LA “CITTÀ-REGIONALICCHIA” DELLO STRETTO

Messina, 22/08/2012 - Domani, 23 agosto, alle 10.00, presso la Sala Commissioni di Palazzo dei Leoni a Messina, i Forconi e il Fronte Nazionale Siciliano- Sicilia Indipendente, in una originale ed innovativa alleanza, che li vede affiancati nella corsa elettorale verso Palazzo d’Orleans, affronteranno i temi più cari al popolo siciliano.

Durante la conferenza interverranno: Mariano Ferro, candidato alla presidenza della Regione, de “I Forconi”; Pippo Scianò, segretario nazionale FNS; Fabio Cannizzaro, segretario provinciale di Messina dell’FNS.  “La nostra lotta sarà una lotta di dignità e di legalità. Ad iniziare dalla reale ed integrale applicazione dello Statuto Autonomo Siciliano così come sancito dalla Costituzione Italiana- sottoscrivono “I Forconi” - non è per noi un tabù affermare che ove lo Stato centrale non dovesse riconoscere al Popolo Siciliano il diritto alle prerogative amministrative e finanziarie previste dallo Statuto, la lotta dei Forconi potrebbe abbracciare anche le istanze mai sopite dell’ Indipendentismo Siciliano”.

Mariano Ferro, domani a Messina, quindi, affronterà le priorità particolarmente care ai Messinesi, come, ad esempio: la strenua opposizione a progetti che mirano, in concreto, alla disarticolazione geografica, politica e sociale della Sicilia attraverso l'istituzione della “Città-Regionalicchia” dello Stretto.

Donatella Rinaldo

Commenti