Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

MARIANO FERRO E “I FORCONI” A MESSINA CONTRO LA “CITTÀ-REGIONALICCHIA” DELLO STRETTO

Messina, 22/08/2012 - Domani, 23 agosto, alle 10.00, presso la Sala Commissioni di Palazzo dei Leoni a Messina, i Forconi e il Fronte Nazionale Siciliano- Sicilia Indipendente, in una originale ed innovativa alleanza, che li vede affiancati nella corsa elettorale verso Palazzo d’Orleans, affronteranno i temi più cari al popolo siciliano.

Durante la conferenza interverranno: Mariano Ferro, candidato alla presidenza della Regione, de “I Forconi”; Pippo Scianò, segretario nazionale FNS; Fabio Cannizzaro, segretario provinciale di Messina dell’FNS.  “La nostra lotta sarà una lotta di dignità e di legalità. Ad iniziare dalla reale ed integrale applicazione dello Statuto Autonomo Siciliano così come sancito dalla Costituzione Italiana- sottoscrivono “I Forconi” - non è per noi un tabù affermare che ove lo Stato centrale non dovesse riconoscere al Popolo Siciliano il diritto alle prerogative amministrative e finanziarie previste dallo Statuto, la lotta dei Forconi potrebbe abbracciare anche le istanze mai sopite dell’ Indipendentismo Siciliano”.

Mariano Ferro, domani a Messina, quindi, affronterà le priorità particolarmente care ai Messinesi, come, ad esempio: la strenua opposizione a progetti che mirano, in concreto, alla disarticolazione geografica, politica e sociale della Sicilia attraverso l'istituzione della “Città-Regionalicchia” dello Stretto.

Donatella Rinaldo

Commenti