Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MICHELE CAPRAUNA FRECCIA 'AVVELENATA' NELL'ARCO DEL VOLLEY BROLESE

Brolo (Me), 02/08/2012 - Michele Capra, cl’85, alto 198 cm., è il posto 4 che Paolo Tofoli ha cercato fino all’ultimo per far quadrare il cerchio dei laterali bianco-blu. Ottima ricezione ed un buon colpo di attacco fanno di Michele Capra una delle frecce nell’arco della formazione brolese per la prossima stagione agonistica. Una lunga carriera pallavolistica iniziata da bambino nella squadra del suo paese, Borgo Valsugana, spinto dai genitori, entrambi pallavolisti. Nel Trentino, Michele gioca dagli 8 ai quattordici anni, poi viene visionato dagli osservatori della Sisley Treviso che gli fanno fare tutta la trafila del settore giovanile.
Dal 2003 è inserito nella rosa della prima squadra e, seppur in panchina ma con significative presenze nella massima serie, può fregiarsi di un palmarès di tutto rispetto avendo vinto scudetti, Coppa Italia, Supercoppe e Champions League. Nel 2006 scende di categoria andando in A2 per giocare prima a Bari e poi a Mantova. Poi ancora due esperienze nella B1 a San Donà ed a Cagliari. Nel 2010 Michele ritorna a giocare in A2 tra le fila dell’Isernia poi, lo scorso anno nuovamente in B1, a San Donà e, da quest’anno a Brolo per questa sua prima esperienza in Sicilia.

Ciao Michele, benvenuto al sud! Benvenuto a Brolo! Mi pare che per te sia la prima volta che giochi in Sicilia…..” Grazie, si per me è la prima volta che gioco in una società siciliana anche se non è la mia prima volta al sud visto che ho giocato sia a bari che ad Isernia. “

Nonostante l’età ancor giovane, sei un veterano della categoria, con illustri trascorsi anche nella massima serie, tra le fila della Sisley Treviso, ed un palmarès invidiabile. Cos’è che ti ha fatto decidere di accettare l’offerta del Volley Brolo e con quale spirito vieni da noi? “ Si io ho avuto la fortuna di fare un percorso molto lungo nella grande Sisley, a partire dalla giovanili (dove ho vinto 4 scudetti) fino ai 2 anni di serie A1 dove, oltre ad aver avuto la possibilità di giocare con campioni del calibro di Fei, Papi, Gustavo, Ricardinho e molti altri, ho avuto l’onore di vincere la Champions League e la supercoppa italiana, cose di cui vado molto orgoglioso. Negli anni successivi ho accumulato esperienza giocando in varie società di A2. I motivi che mi hanno spinto ad accettare la proposta di Brolo è stata principalmente il fatto che in molti me ne hanno parlato molto bene, mi hanno detto che è una piazza con molto entusiasmo e con un pubblico fantastico, con dirigenti seri e motivati, poi il fatto di essere allenato da uno dei monumenti della pallavolo italiana come Tofoli è stato sicuramente uno stimolo in più. “

Cosa rappresenta lo sport in genere per te e cosa ci dobbiamo aspettare dall’uomo Michele Capra…. “ Lo sport per me è sempre stata una scuola di vita, una sfida continua, il rimettersi sempre in gioco. Gli stimoli e l’adrenalina che dà sono unici. Devo dire che a livello professionistico a volte può risultare spietato dove bisogna combattere duramente per emergere e non sempre dare il massimo è sufficiente. Per quanto mi riguarda invece sono una persona tranquilla e socievole a cui piace confrontarsi e inserirsi nella nuova realtà nei migliore dei modi. In tanti anni di Sisley penso di aver acquisito un elevata professionalità e spirito di squadra. “

Mi pare che tra le tue caratteristiche migliori ci sia il fatto di essere un ricevitore puro….” Il termine ricevitore puro mi sembra un tantino forzato anche se, nonostante i miei quasi 2 metri, me la sono sempre cavata bene e comunque anche in attacco ritengo di dire la mia. Diciamo che il mio punto forte è sempre stato quello di essere un giocatore completo. Ho avuto praticamente esperienza in tutti i ruoli, ho cominciato da palleggiatore, passando da centrale a opposto per finire in posto 4. “

Chi conosci dei tuoi nuovi compagni? “ Dei nuovi compagni posso dire di conoscerne 2, Alessandro Paoli mio conterraneo che conosco da molti anni e Benito con cui ho giocato a Mantova qualche anno fà. “

Ti sei fatto un’idea sul valore del nostro roster? “ Purtroppo non conosco tutti gli elementi del roster quindi non riesco a dare giudizio ora, posso però sicuramente dire che Paoli e Benito sono 2 ottimi giocatori. Credo, comunque, che la cosa fondamentale sia che si possa creare un gruppo compatto e motivato. “

Sei scaramantico? Fai delle cose prestabilite prima della partita? Hai un numero di maglia prediletto? ” Tendenzialmente non sono scaramantico, ma spesso lo divento nel corso della stagione, quando ti accorgi che facendo determinate azioni e le cose vanno bene per una due tre volte allora non riesco a resistere e le continuo a fare…. Poi, ogni anno, ho sempre cercato di avere il mio numero preferito che è il 15 anche se, a volte, per motivi di gerarchia non sono riuscito ad averlo. “

La preparazione inizierà, a quanto pare, subito dopo ferragosto: qui da noi, ancora piena estate. Potrai approfittarne, nei momenti di relax, per prendere ancora un po’ di sole e fare qualche bagno al mare …” Si, iniziando la preparazione a meta agosto, in Sicilia è piena estate e chissà per quanto ancora si potrà andare al mare… per me ,che vengo dal trentino mi sembrerà di essere in vacanza visto che il mare non lo vedo molto…. “

Dell’ambiente brolese cosa sai? Qui da noi la pallavolo è vissuta in maniera estremamente passionale. I tifosi non vedono l’ora di vedere al lavoro la nuova squadra. Tifo caldo ma corretto. Il tuo rapporto con la tifoseria in genere com’è? “ Il mio rapporto con la tifoseria è sempre stato buono, e devo dire che avendo giocato sia al nord che al sud la differenza c’è eccome! Il calore e la passione che si trova nei palazzetti del sud è veramente eccezionale. Sono sicuro che quello di Brolo sarà il settimo giocatore in campo. Ci vediamo prestissimo, Michele.“

Marcello Princiotta

Commenti