Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

OLIVERI: MARIA SS. DEL TINDARI SULLE ORME DI MARIA DEI MARINAI

Oliveri (Me), 24/08/2012 - Maria SS. del Tindari a Oliveri. Le associazioni di Oliveri, con a capo il Circolo Nautico “A Lestra”, si sono incontrate lunedì 23 agosto nella parrocchia S.Giuseppe, per allestire il programma che prevede il trasferimento della statua di Maria SS. del Tindari a Oliveri per poi portarla in processione al mare, sullo stesso specchio d’acqua dove fu raccolta la cassa con la statua di Maria dai Marinai di Oliveri.
Giovedì 23 ore 18.00 Arrivo della madonna del Tindari alle porte di Oliveri - ore 19.00 S.Messa

Venerdì 24 ore 8.00 S.Messa - ore 19.00 S.Messa

Sabato 25 ore 17.00 Raduno dei fedeli presso la Chiesa di Oliveri - ore 18.00 Processione della Madonna verso il mare - ore 19.00 Processione con fiaccolata verso la Chiesa e Santa Messa in onore di Maria S.S. del Tindari e veglia di preghiera notturna.
Domenica 26 Pellegrinaggio di Maria S.S. per il Santuario di Tindari

Commenti